Arriva Xbox 360 e oscura Vista

Dopo cinque giorni in tono minore, SMAU 2005 chiude in grande stile con una conferenza stampa dedicata al ventesimo compleanno di Microsoft Italia con la partecipazione speciale del magnate Bill Gates.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Microsoft sdogana il videogioco

Secondo i dati raccolti da Microsoft il 36% della popolazione adulta italiana gioca, oltre un adulto su tre. Tra questi oltre il 40% è donna. Il videogioco si sdogana finalmente dal mito di attività per ragazzini misantropi chiusi nelle loro stanze buie con un pad o un joystick tra le mani. Oggi tutto è diverso! Le afflizioni da postura errata e la fuga dalla vita sociale si coltivano davanti a luccicanti console di terza generazione e abbagliati da schermi LCD ad alta definizione.

Se vi state ancora chiedendo come mai Microsoft si sia imbarcata in quest'avventura, basti sapere che in USA il videogioco ha superato i livelli di fatturati delle nuove uscite nelle sale cinematografiche. Halo 2 ha fatturato 125 milioni di dollari nelle prime 24 ore dalla sua uscita. Con queste previsioni non costruireste una console da gioco anche voi?

Arriva Xbox 360 e oscura Vista

Lo stand di Microsoft nel padiglione 12 di SMAU nascondeva due stanze segrete, una dove si poteva gustare un'anteprima di Windows Vista e un'altra dove ammirare le prime killer application per Xbox 360. Immaginate dov'era la fila più lunga di addetti stampa?

Oltre a Project Gotham Racing 3 e Dead or Alive 5, visibili anche al padiglione 16, abbiamo potuto visionare una beta avanzata di Project Dark Zero, uno sparatutto in prima persona, ricco di effetti speciali e soprattutto con una grafica mozzafiato. Gli sviluppatori l'hanno fatta letteralmente fuori dalla tazza, usando rifrazioni, esplosioni, effetti particellari e shading ovunque. Probabilmente si sentiva l'esigenza di seppellire Playstation 2 e di lanciare il guanto di sfida all'imminente PS3. Il gioco ha un impatto decisamente spettacolare, e la morte sua è uno schermo LCD 16:9 da almeno 42".

Project Dark sarà sicuramente una delle pietre miliari della prima fase della console a 360 gradi, che ormai non è più solo un aggeggio per giocare: ci si vedono i film, si ascolta la musica, si chatta su Internet, si fa streaming dal proprio PC, ecc?

Leggi altri articoli