Microsoft sdogana il videogioco
Secondo i dati raccolti da Microsoft il 36% della popolazione adulta italiana gioca, oltre un adulto su tre. Tra questi oltre il 40% è donna. Il videogioco si sdogana finalmente dal mito di attività per ragazzini misantropi chiusi nelle loro stanze buie con un pad o un joystick tra le mani. Oggi tutto è diverso! Le afflizioni da postura errata e la fuga dalla vita sociale si coltivano davanti a luccicanti console di terza generazione e abbagliati da schermi LCD ad alta definizione.
Se vi state ancora chiedendo come mai Microsoft si sia imbarcata in quest'avventura, basti sapere che in USA il videogioco ha superato i livelli di fatturati delle nuove uscite nelle sale cinematografiche. Halo 2 ha fatturato 125 milioni di dollari nelle prime 24 ore dalla sua uscita. Con queste previsioni non costruireste una console da gioco anche voi?
Arriva Xbox 360 e oscura Vista
Lo stand di Microsoft nel padiglione 12 di SMAU nascondeva due stanze segrete, una dove si poteva gustare un'anteprima di Windows Vista e un'altra dove ammirare le prime killer application per Xbox 360. Immaginate dov'era la fila più lunga di addetti stampa?
Oltre a Project Gotham Racing 3 e Dead or Alive 5, visibili anche al padiglione 16, abbiamo potuto visionare una beta avanzata di Project Dark Zero, uno sparatutto in prima persona, ricco di effetti speciali e soprattutto con una grafica mozzafiato. Gli sviluppatori l'hanno fatta letteralmente fuori dalla tazza, usando rifrazioni, esplosioni, effetti particellari e shading ovunque. Probabilmente si sentiva l'esigenza di seppellire Playstation 2 e di lanciare il guanto di sfida all'imminente PS3. Il gioco ha un impatto decisamente spettacolare, e la morte sua è uno schermo LCD 16:9 da almeno 42".
Project Dark sarà sicuramente una delle pietre miliari della prima fase della console a 360 gradi, che ormai non è più solo un aggeggio per giocare: ci si vedono i film, si ascolta la musica, si chatta su Internet, si fa streaming dal proprio PC, ecc?