Jamo DMR61 A102HCS5: bello e funzionale

Con l’arrivo delle nuove tecnologie e l’invasione degli schermi piatti, LCD e al plasma, dotarsi di un kit home-cinema è ormai d’obbligo per poter godere al massimo dell’elevata qualità dei segnali audio. A lungo limitati a soluzioni standard, i kit home-cinema si sono via via diversificati, e oggi possono soddisfare tutti i bisogni del consumatore, in termini di spazio e disponibilità finanziarie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Jamo DMR61 A102HCS5: bello e funzionale

Nota per i suoi altoparlanti, Jamo propone anche kit completi, formati da altoparlanti, presi dalla sua gamma di prodotti, e da un amplificatore. È il caso di questo sistema, che unisce un amplificatore audio-video con altoparlanti della serie A10 e al subwoofer A200.

È un sistema che può soddisfare le esigenze di chi ha problemi di spazio e cerca un sistema dalle linee molto sobrie; infatti questo sistema, in plastica nera e alluminio, ha un design moderno e senza grossi fronzoli. L'unico elemento davvero voluminoso è il subwoofer. Il telecomando, è molto semplice da usare. L'amplificatore ha un ingresso USB ed un lettore di memory-card compatibile con i formati più comuni (SD, MMC, MS e SM), mediante i quali è possibile riprodurre file audio e visualizzare foto in formato .JPEG. L'ingresso USB è stato in grado di riconoscere senza problemi il nostro hard disk da 2,5" autoalimentato. Tuttavia, caricare i file è una operazione che richiede molto tempo, e la navigazione all'interno della cartelle non è per niente agevole. Nonostante queste difficoltà, riconosciamo che Jamo ha creato un sistema che riesce, per lo meno, a riconoscere gli hard disk, cosa che non succede quasi mai con altri sistemi home-cinema. Per il resto, l'amplificatore è standard, anche se privo del sistema di calibrazione automatica, per cui tutte le regolazioni, come ad esempio il posizionamento degli altoparlanti rispetto al punto di ascolto, vanno fatte manualmente dall'utente, ma non è un'operazione particolarmente difficoltosa.

Piccolo ma efficace

I piccoli satelliti contengono un altoparlante a due vie (coassiale) da 76 mm, e un tweeter dome, con cono da 19 mm, una soluzione che dovrebbe, almeno in linea teorica, garantire una buona resa sui toni alti. Possono essere collocate semplicemente su un ripiano, oppure fissate a muro mediante il supporto metallico e poi orientate a proprio piacimento. Lo speaker centrale ha la classica forma allungata, e altoparlanti identici a quelli dei satelliti. Se i satelliti sono piccoli, non si può dire altrettanto del subwoofer, più grande dei subwoofer che si vedono solitamente sui kit 5.1, e che è un vero e proprio altoparlante indipendente con amplificazione. Con il suo boomer da 200 mm rivolto verso terra e i suoi comandi (livello, filtro per i bassi, fase), promette grandi cose, ma anche in questo caso è necessario procedere ad una regolazione manuale per ottimizzarne la resa.

Questo sistema audio, durante l'uso home-cinema, ha una resa precisa e dinamica, e riesce a valorizzare bene gli effetti. Con la riproduzione musicale, il suono risulta equilibrato e preciso, anche se i medio-bassi mancano un po' di profondità. D'altronde, i piccoli speaker principali non possono far miracoli, ma va ricordato che la resa audio dipende anche dall'acustica della stanza. In un ambiente di 30 m2 il livello audio ci è sembrato adeguato, ma non tale da poter installare questo sistema in un grande salone o da far tremare i muri di casa. È un sistema quindi, dalle capacità e dalla potenza ragionevoli. Il DMR61 ci è sembrato un buon sistema 5.1, facile da usare, discreto e adatto a chi vuole portarsi a casa l'home-cinema senza sconvolgere la disposizione dei mobili.

Caratteristiche tecniche:

  • Compatibilità: DVD, JPEG, MP3, WMA, DivX
  • Sintonizzatore: FM RDS, PO
  • Ingressi: 1 line, 1 ottico, 1 coassiale, USB, lettore schede di memoria
  • Connettività: SCART, video composito, S-Video, componenti video, HDMI
  • Surround: Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, DTS
  • Potenza subwoofer: 200 W
  • Potenza satelliti: 5 x 60 W
  • Satelliti: coassiali a 2 vie
  • Subwoofer: boomer de 200 mm, caricato in bass-reflex
  • Prezzo medio: 750 euro

I pro

  • Bel design e ingombro ridotto
  • È in grado di riconoscere gli hard disk
  • Subwoofer regolabile

I contro

  • Satelliti troppo piccoli?
Leggi altri articoli