Conclusioni
Il Sigma 150-600 mm f/5-6.3 DG OS HSM Sport è un super tele zoom professionale di alte prestazioni la cui realizzazione è tutta incentrata sulla qualità ottica, meccanica e costruttiva.
Nasce per l’uso in condizioni estreme (pioggia battente, fango, polvere) e assicura grande durata nel tempo. Caratterizzato da uno schema ottico più complesso rispetto al modello Contemporary di pari lunghezza focale della stessa Casa, si pone – anche come prezzo – più in alto del Tamron SP 150-600 mm F/5-6.3 VC USD, il concorrente che più gli si avvicina rimanendo nell’ambito degli obiettivi di terze parti. E’ personalizzabile per le diverse esigenze d’uso, tramite USB Dock e le impostazioni si possono richiamare da selettore sull’obiettivo. Può montare una nuova serie di teleconverter che assicurano la MAF anche a f/8 (se la macchina ne è capace).
Particolari come il blocco zoom a qualunque lunghezza focale, staffa a rotazione con fermi ogni 90°, possibilità di zoomare con movimento “a pompa” oltre che con la classica rotazione della ghiera, presenza dell’accelerometro che consente il panning anche in verticale, sono plus che un professionista o un amatore evoluto sapranno apprezzare e sfruttare.
Grazie all’estrema nitidezza sia al centro che ai bordi e all’ottimo contrasto, è in grado di fornire immagini di elevata qualità, confrontabili con quelle di ottiche a focale fissa più costose. La massima apertura, soprattutto alla focale più elevata di 600 mm, permette di far fronte anche a situazioni d’illuminazione non ottimali e l’autofocus affidabile aiuta nelle riprese di soggetti in movimento.
Un handicap risulta il peso notevole, 2,86 kg, che in aggiunta a quello della reflex supera i 3,5 kg e quindi rende l’obiettivo difficilmente utilizzabile a mano libera, se non per pochi scatti.
Da ultimo, il prezzo di 1.700 Euro è giustificato dalle caratteristiche costruttive e dalle sue prestazioni ottiche.
|