Prova su strada
Per questa prova abbiamo evitato di testare l'X5000 con i nostri classici benchmark perché, prima di tutto, abbiamo già testato l'ecosistema hardware su cui è basato a questo indirizzo, inoltre sappiamo che l'abbinamento del processore Atom e della grafica integrata Intel è sufficiente solo per determinate mansioni: lavori d'ufficio, navigazione internet e posta elettronica, riproduzione di filmati, foto e musica. Scordatevi di usare software di transcodifica AV o professionali, nonché i giochi 3D.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Consci di ciò, l'X5000 ha i suoi pregi e difetti. Esteticamente è ben realizzato, con materiali di buona qualità , anche se il design molto squadrato potrebbe non piacere a tutti. Dal punto di vista della connettività c'è quel che serve, considerando le potenzialità e l'indirizzo d'uso del sistema.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Lo schermo touchscreen, non lucido, qualitativamente non è il massimo. Si tratta di un touchscreen resistivo, un po' più ostico e meno comodo da usare rispetto ai modelli capacitivi. Immaginiamo, tuttavia, che questa scelta sia stata fatta per contenere i prezzi. Ciò nonostante, anche se Windows 7 è predisposto per diverse funzioni touch, per la tipologia d'utenza a cui punta l'X5000, l'aggiunta del touchscreen ci sembra un po' inutile. Anche l'uso con Media Center non è molto comodo. Diventa interessante nel momento in cui vorrete fissarlo a una parete e usarlo solo per riprodurre file multimediali che necessitano pochi click. Se ci abbinate mouse e tastiera, per internet e altri lavori, dimenticherete presto la caratteristica touch dello schermo.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
In quest'ultimo caso, vi sconsigliamo di ordinare mouse e tastiera direttamente da Shuttle. Anche se si tratta di modelli Logitech personalizzati con il logo Xpc, sono pessimi, sia al tatto, che comunica scarsa qualità , sia a vedersi.