Consumi, rumorosità e verdetto
Il consumo è in media 38/40 watt, mentre la rumorosità è molto bassa, un pregio dell'X5000, che praticamente non sentirete mai.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Il prezzo di base dell'X5000 è di 562 € (al momento della stesura dell'articolo), e forse l'unica caratteristica che vale la pena migliorare è la dimensione dell'hard disk, portandolo da 160 GB a 320 o 500 GB per qualche decina di euro in più, specialmente se vorrete usarlo come media center.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
La configurazione hardware dello Shuttle permette di usarlo come computer da ufficio, ma se è questa la vostra prima necessità , allora potete anche risparmiare, optando per un sistema più economico che sarà sicuramente in grado di fare le stesse cose - non avete bisogno di uno schermo touchscreen - a meno che lo spazio sia una vostra necessità e apprezziate la compattezza dello Shuttle.
In conclusione, l'X5000 è un sistema da scegliere se cercate un computer d'ufficio o per applicazioni particolari, magari collegato all'impianto stereo come sistema di controllo media center. Inoltre, valutate se lo schermo touchscreen è una caratteristica veramente necessaria, altrimenti, se potete farne a meno, vale la pena optare per altri modelli più economici ma ugualmente potenti.