Piattaforma: PS2
Genere: Gioco di ruolo
Sviluppatore: Atlus
Distributore: Leader
Voto: 8 / 10
Siamo a Junkyard, un territorio cosparso di piccoli centri urbani, al cui centro si eregge il Tempio del Karma. Le tribù che popolano questo piccolo mondo a se stante sono in perenne lotta tra loro, e in palio c’è la facoltà di raggiungere il Nirvana. Durante uno scontro tra due tribù comparve uno strano artefatto che sprigionando un’ondata di luce infuse in tutti gli abitanti l’abilità di trasformarsi in feroci demoni. La fame di sangue crebbe in tutti i mutanti e fu quando gli scontri stavano per raggiungere un apice senza precedenti che Serph, il capo tribù degli Embryon, trovò una ragazza, dal nome “Sera”. Qui inizia la nostra avventura per l’ascesa al Nirvana, possibile solo dopo l’eliminazione di tutte le altre tribù nemiche.
Il gameplay è chiaramente concentrato sugli scontri con i componenti delle altre tribù, tramite un sistema a turni. Potrete scegliere se affrontare i combattimenti con sembianze umane o demoniache. Ogni personaggio può specializzarsi in determinati mantra, che gli permettono di effettuare magie e attacchi speciali in base alla strada scelta (fuoco, ghiaccio, elettricità, etc).
I mantra si possono acquistare, seguendo un albero delle abilità, e la moneta di acquisto, gli atma, si guadagna sconfiggendo i nemici. La quantità di atma guadagnati differiscono in base a come vengono affrontati i combattimenti: se durante uno scontro riusciremo a sfruttare i punti deboli del nemico, incutendoli paura, sarà più semplice divorarlo guadagnando più punti. Conseguentemente, aumentando di livello, potremo equipaggiare più abilità nel contempo.
I turni possono variare durante il match. Se infliggerete un colpo critico, o sfrutterete una debolezza del nemico, guadagnerete un turno extra. Per questo motivo è molto importante che impariate a capire e sfruttare le abilità e le debolezze, dato che anche un nemico all’apparenza molto forte potrebbe diventare un bersaglio facile da attaccare e soggiogare. Chiaramente vale anche il contrario, e dovrete quindi imparare a difendervi in maniera adeguata.
Grafica e audio sono ottimi, nel puro stile “Shin Megami Tensei”, la vasta saga a cui appartiene Digital Devil. La longevità del titolo è discreta e si assesta sulle 30 ore.
Nulla di troppo negativo da imputare a questo titolo, consigliato agli amanti del genere ma anche ai novizi, che rimarranno presto coinvolti nella lotta per l’ascesa al Nirvana.