Il giusto sentiero trovare si deve!
Un libro può anche essere un gioco divertente. Già far capire questo semplice concetto ai bambini è un grande passo avanti, se poi si riesce anche a dimostrarlo alla prova dei fatti è un successo. Un esempio concreto che potrebbe aiutare i genitori in questa direzione è "Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello" di Edotirale Scienza, un libro che alterna esercizi e nozioni senza mai risultare noioso.
Come suggerisce il titolo si tratta di una raccolta di giochi per la mente, indirizzata ai bambini dagli 8 anni di età. Se in molti altri casi sono riuscita a propinare a mia figlia libri e giochi per i più grandicelli, in questo caso ho dovuto gettare la spugna perché le capacità cognitive e i processi logici che entrano in gioco richiedono effettivamente l'età indicata dagli autori.
Per certi versi questo è un bene, perché se da una parte non lo si può usare come attività trasversale a diverse fasce d'età, dall'altra è una garanzia che i bambini non lo troveranno noioso o scontato. Per iniziare la struttura del libro è ben sviluppata perché propone spiegazioni nozionistiche ed esercizi per mettere in pratica quanto appreso. La grafica è piacevole e le pagine ariose, quindi il bambino non ha la sensazione di avere davanti il libro di scuola, e gli argomenti riguardano per lo più curiosità e si sviluppano sempre a partire da un solo protagonista: il bambino stesso, che si sente così al centro dell'attenzione.
Si passa dal cervello al moto, alla vista, all'alimentazione, per arrivare a un simpatico capitolo sugli esercizi mnemonici che ricorda celebri pubblicazioni di enigmistica, in chiave "under 12". I bambini della scuola elementare a cui ho fatto vedere il libro si sono appassionati alla parte sull'illusione ottica e a quella del pensiero logico, che trasporta i bambini nell'affascinante mondo di Sherlock Holmes e Houdini con giochi di logica deduttiva che coinvolgono e portano anche a piccole sfide con gli amici.
Ottima anche l'idea d'inserire qualche pagina sull'errore, che è importante nella misura in cui insegna tramite pochi esempi divertenti che uno sbaglio non è un punto di arresto ma uno stimolo a riprovare. Allenamente è a tutti gli effetti un piccolo laboratorio ludico, che sviluppa le capacità cognitive mediante il gioco. Da provare.
Elementare Watson!