Mio 520 e 520 T

Ogni mese appaiono sul mercato nuovi modelli di navigatori satellitari e nuovi produttori che si cimentano in questo mercato. Abbiamo selezionato sette modelli tra le ultime novità e li abbiamo messi a confronto.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Mio 520 e 520 T

Design

Il Mio C520 è un navigatore satellitare tutto in uno con antenna GPS SirfStar III integrata e funzionalità multimediali.  L'unità ha solo un bottone, quello per accensione e spegnimento, sul lato superiore. Tutte le altre operazioni si eseguono a colpi di dita sullo schermo sensibile al tocco wide da 4,3 pollici, incastonato in una sottile cornice grigio antracite coperta da plastica trasparente. I materiali sono di buona qualità così come il design, tra i migliori mai visti nella nostra redazione. Lo spessore è a sua volta da record, circa un centimetro e mezzo. Il Mio C520 riesce a offrire quindi uno schermo ampio e al tempo stesso dimensioni e peso ridotti – 12,6 x 8,1 cm per 190 grammi. Lo schermo LCD, con risoluzione di 480 x 272 pixel e 65 mila colori, è nitido è sufficientemente luminoso, non tanto però da essere perfettamente visibile durante una giornata assolata.

Dotazioni

Mio ha corredato il C520 con una dotazione di tutto rispetto, a partire da un eccellente supporto per auto. Basato su un'ampia ventosa è robusto, solido e decisamente a prova di vibrazioni. Il supporto integra inoltre la presa per l'alimentazione tramite porta mini USB e ha due snodi, uno verticale e uno orizzontale, per orientare lo schermo nel modo migliore. Il C520 T è identico al modello 520 tranne che per la presenza di un ricevitore TMC per le informazioni sul traffico.  Entrambi i modelli includono le mappe dell'Europa occidentale.

Ergonomia

Il software MioMap usata nel 520 T è migliorato rispetto alle versioni precedente, ma ha ancora troppe icone piccole e difficili da identificare. Trovare un indirizzo e calcolare il percorso è facile  e veloce. Altri software però offrono scorciatoie e memorizzano gli indirizzi recenti per rendere ancora più agevole la pianificazione del percorso. Mancano le rappresentazioni realistiche dei cartelloni autostradali ma ci sono avvisi di superamento dei limiti di velocità e posizioni degli autovelox.

Oltre a guidare verso una destinazione il Mio C520 fa anche da lettore di file audio, riproduttore di foto, vivavoce per telefonini Bluetooth e rubrica.

Conclusioni

Il Mio C520 è, dal punto di vista hardware, un ottimo prodotto. Solido, robusto, compatto e dotato di ben design. Il supporto per auto è a sua volta tra i migliori provati per robustezza e solidità. Purtroppo il software di navigazione MioMap non è all'altezza dei concorrenti più blasonati TomTom e Garmin. In compenso i prezzi dei prodotti Mio, a parità di dotazioni, sono leggermente più convenienti: circa 330 euro per il C520 e 400 euro per il 520 T, con ricevitore TMC per  le info sul traffico.

Pro

  • Design e materiali
  • Supporto per auto

Contro

  • Mancano alcune funzionalità di navigazione

Voto: 4 / 5

Leggi altri articoli