Blaupunkt TravelPilot Lucca 5.2
Blaupunkt è un noto marchio di autoradio e fornisce anche i navigatori montati di serie da alcune case automobilistiche tedesche. Il passaggio di Blaupunkt alla navigazione portatile era quindi logico. Il TravelPilot Lucca 5.2 conserva lo stile e il design da prodotto di fascia alta tipico del marchio, ma è leggermente ingombrante.
Il TravelPilot Lucca 5.2 usa uno schermo da 4" che gode di un buon trattamento antiriflesso. Il sistema di fissaggio è di tipo tradizionale e attenua poco le vibrazioni. Il TravelPilot dispone di modulo TMC per la ricezione delle informazioni sul traffico e offre anche funzionalità multimediali, come la riproduzione di audio, video e foto. Caratteristica rara se non unica, questo GPS ha anche un ingresso video analogico ricavato nella base, al quale si può collegare una videocamera o altre fonti video.
Il software di navigazione offre una buona ergonomia, con un rapido accesso alle funzionalità di base. Durante la navigazione nei menù purtroppo capita qualche rallentamento. La ricerca di un indirizzo è rapida, ma il calcolo dell'itinerario è un po' lento. Il costruttore purtroppo ha scelto il processore Centrality Atlas 2, come Acer per il suo v200. Questo chip limita sia la potenza di calcolo che la bonta della ricezione del segnale satellitare. Durante la navigazione, in compenso, l'utente potrà godere della riproduzione dei cartelloni autostradali e sarà informato dei limiti di velocità. Mancano le posizioni degli autovelox, ma si possono scaricare dal sito di Blaupunkt.
Blaupunkt ci propone un GPS con alcune buone caratteristiche, minate però da una fastidiosa lentezza nel funzionamento. Visto il prezzo, attorno ai 400 euro, ci saremmo aspettati un processore più veloce, il miglior chip GPS sul mercato e tutte le funzionalità di navigazione più moderne.
Pro
- Ergonomia
- Design
Contro
- Lentezza
- Ingombro
- Ricezione GPS
Voto: 3 / 5