Amazon ha lanciato una provocatoria iniziativa per affrontare il dibattito sulla privacy legato alle telecamere per videocitofoni Ring, decidendo di offirire un premio di un milione di dollari a chiunque riesca a catturare "prove scientifiche" dell'esistenza di extraterrestri utilizzando una delle sue telecamere per videocitofoni.
Il "Ring Million Dollar Sighting" è infatti un concorso aperto ai partecipanti americani fino a novembre. Per rendere l'iniziativa ancora più "simpatica", Amazon ha assunto persino "esperto di extraterrestri" di nome Dr. Jacob Haqq Misra, meteorologo e astrobiologo di Blue Marble Space, che fungerà da giudice per la competizione.
I partecipanti sono invitati a catturare video non modificati di un minuto, accompagnati da audio, utilizzando le telecamere per videocitofoni Ring, e il Dr. Haqq Misra si occuperà di convalidare le riprese se mostreranno comportamenti "insoliti, straordinari o inspiegabili" che siano "necessariamente di origine extraterrestre" al punto da "escludere in modo inequivocabile" qualsiasi spiegazione terrestre.
Haqq Misra ha dichiarato: "La soglia per raggiungere prove scientifiche è elevata, ma spero di vedere alcune proposte interessanti."
Al momento, il sito del concorso sembra essere offline, ma Amazon ha assicurato che l'evento si terrà comunque. Il responsabile delle relazioni pubbliche di Ring, Nick Schweers, ha dichiarato a The Register: "Stiamo lavorando per ripristinare il sito del concorso e siamo entusiasti di vedere cosa invieranno i nostri clienti."
Ma perché tutto questo?
Amazon è accusata di aver condiviso registrazioni delle telecamere per videocitofoni con le forze dell'ordine statunitensi senza l'ottenimento di un mandato o il consenso dei proprietari delle telecamere, arrivando persino a fornire registrazioni dall'interno delle abitazioni di persone senza consultarle.
Questo ha generato molte polemiche, tanto da aver spinto Amazon stessa a inventarsi un concorso del genere per "sviare" l'attenzione o comunque prenderla molto "alla leggera". Tuttavia va sottolineato che la Privacy è una cosa seria e, a differenza degli alieni, reale.