Al servizio della medicina
Il ruolo di Kelly è stato quello di "insegnare" ai medici sulla Terra in che modo un lungo periodo in assenza di gravità o in condizione di micro gravità possa apportare cambiamenti sul corpo umano. Finora avevamo dati che riguardavano solo una permanenza nello Spazio di 6 mesi, adesso avremo informazioni maggiori che ci permetteranno di valutare più consapevolmente gli effetti collaterali di viaggi verso Marte.
Orticello spaziale
Come Mark Watney in The Martian, gli astronauti impegnati in viaggi di lunga durata nello Spazio avranno bisogno di coltivare il proprio cibo perché spedire i viveri dalla Terra verso altri pianeti è troppo costoso e problematico. Ad agosto 2015 Kelly ha mangiato per la prima volta una verdura coltivata nello Spazio, la lattuga. Kelly commentò al primo assaggio che aveva "un buon sapore".

Leggi anche: L'orticello spaziale è il futuro, la NASA inizia con la lattuga
Passeggiate spaziali
Durante la sua missione Kelly ha affrontato tre passeggiate spaziali, in ottobre, novembre e dicembre 2015. La prima EVA (con Kjell Lindgren) era programmata per il mantenimento a lungo termine della Stazione. La seconda è stata necessaria per sistemare l'impianto idraulico della Stazione, mentre l'ultima è servita per riparare il Mobile Transporter in seguito al blocco di una maniglia del freno.
Attracco fallito della navicella Progress
Il 28 aprile 2015 la navicella spaziale Progress con a bordo i rifornimenti per la ISS è andata fuori controllo per un problema del vettore russo e non è riuscita a portare a termine la missione.
Leggi anche: Navicella russa fuori controllo: lo schianto con l'atmosfera è questione di ore
Il Falcon 9 SpaceX esplode in volo con il carico per la ISS
La seconda disavventura risale al 28 giugno 2015, quando il razzo Falcon 9 di SpaceX con la navicella Dragon carica di rifornimenti sono esplosi in volo verso la ISS.

Leggi anche: Razzo SpaceX esplode durante il lancio, Hololens distrutti
Compleanno in orbita
Kelly ha festeggiato un compleanno davvero speciale nello Spazio il 21 febbraio. Non solo perché era nello Spazio, ma anche perché ha festeggiato con il suo fratello gemello, Mark.
Sulla Terra

Dopo un anno a fare esperimenti scientifici e passeggiate spaziali Kelly è tornato sulla Terra. La quantità di tempo che ha trascorso isolato nello Spazio potrebbe portare a chiedervi se gli sia dispiaciuto stare lassù per così tanto tempo, ma Kelly ha sottolineato più volte che si trattava di concentrarsi su un giorno alla volta.