La pandemia di Coronavirus e i continui lockdown ci hanno insegnato, tra le tante cose, che vivere in un ambiente confortevole è fondamentale soprattutto se amiamo gustarci un buon film e le sale da cinema non sono agibili. Presentato in occasione del CES 2022, Samsung The Freestyle rappresenta una valida e compatta soluzione per chi è alla ricerca di un proiettore in grado di “emulare” un’esperienza da cinema restando però comodamente sul divano di casa o in villeggiatura.
Le dimensioni del proiettore sono ragionevolmente compatte e, con la giusta custodia, sicuramente non avrete difficoltà a trasportarlo. È alto circa 25 cm, mentre larghezza e profondità sono di circa 14 cm, per un peso di 800 grammi. I connettori sono posizionati sul corpo centrale, dove troviamo una porta micro-HDMI accoppiata ad una USB-C PD. Il proiettore offre anche la compatibilità con il Wi-Fi (di quinta generazione) e il Bluetooth (v. 5.2). Nonostante l’anima portatile di questo proiettore, complice la presenza di uno stand in metallo integrato che permette di puntarlo su qualsiasi superficie, anche sul soffitto!, crediamo possa trovare spazio anche in un’installazione fissa, per poi essere spostato solo al bisogno. Complice la presenza di una porta USB-PD, Samsung The Freestyle è compatibile con batterie esterne con almeno 50W/20V di output.
Come molti proiettori, utilizza una sorgente luminosa a LED che emette un segnale in 1080p a 60 Hz e raggiunge una luminosità di circa 250 ANSI lumen. Anche se il valore potrebbe sembrare contenuto, ricordiamo che The Lifestyle è estremamente compatto a differenza dei più comuni proiettori da salotto da migliaia di euro.
Freestyle beneficia della medesima tecnologia di elaborazione delle immagini Crystal LED e l'interfaccia deriva direttamente dalle ultime Smart TV Samsung. La sezione frontale integra uno scanner Lidar che consente la messa a fuoco automatica e la correzione prospettica dell’immagine, qualora l’angolo di proiezione lo richieda. Lo schermo proiettato ha una dimensione dai 30 ai 100 pollici (2.7 metri di distanza); non consigliamo di andare oltre i 65 pollici, così facendo otterrete un’immagine poco definita. La risoluzione massima del sensore è il FullHD.
Il sistema audio di bordo è valido e lo speaker presente consente un buon livello di intrattenimento; certo, non aspettatevi bassi corposi e un suono cristallino da sistema home theater, quello che troverete è comunque un suono forte e chiaro, almeno rispetto ad un tipico proiettore portatile. In ogni caso, qualora l’esperienza sonora non sia adeguata, Samsung permette di collegare il proiettore a speaker esterni sfruttando la connettività bluetooth.
La rumorosità massima durante il funzionamento dichiarata dal produttore è di circa 30 dB(A). La ventola di raffreddamento si sente, senza mai diventare eccessivamente fastidiosa. Non appena riprodurrete l’audio di un film o una canzone, anche a basso volume, difficilmente riuscirete a percepire il rumore generato dalla piccola ventola.
Per comandare il proiettore si possono scegliere due strade distinte; utilizzare il telecomando incluso nella confezione o, alternativamente, avviare l’applicazione SmartThings di Samsung e delegare tutti i comandi al proprio smartphone. Tramite l’applicazione, in aggiunta a comandare il proiettore da remoto, è possibile accedere ad una serie di comandi che consentono, tra le varie cose, di effettuare anche una calibrazione millimetrica del dispositivo qualora non sia disponibile una parete di colo. In caso di necessità, Samsung ha comunque predisposto una serie di pulsanti sul proiettore stesso che permettono alcune basilari funzioni.
Il sistema operativo di Freestyle si basa su Tizen e offre una GUI ben congegnata; naturalmente sono disponibili numerose app tra cui Netflix (raro per un proiettore), YouTube, Amazon Prime Video e molte altre. Si possono guardare i programmi della TV su Freestyle? La risposta è naturalmente affermativa; Samsung, per consentire ai propri utenti di seguire il regolare palinsesto TV senza dover accedere ad applicazioni di terze parti, rende disponibile Samsung TV Plus, una TV gratuita "senza vincoli" con una scaletta di contenuti piuttosto ricca che include programmi delle principali reti. È gratuita, non richiede alcuna registrazione e funziona davvero bene; per avviarla non si deve fare altro che premere il pulsante dedicato sul telecomando. Il proiettore supporta Amazon Alexa e l’assistente vocale Bixby di Samsung; pertanto, è possibile utilizzare l’assistente virtuale per controllare, da remoto, le funzioni di streaming video, di ascolto della musica e per ricercare contenuti. Qualora questa funzione non sia necessaria, Samsung ha posizionato sul corto centrale del proiettore un pratico switch che consente di disabilitare il microfono stesso.
Tra le funzioni più interessanti, segnaliamo la possibilità di effettuare mirroring tra dispositivi della medesima famiglia; in altre parole, è possibile condividere l’immagine presente sulla propria Smart TV Samsung e farla proiettare da Freestyle. Inoltre, per gli amanti dei videogiochi non competitivi che desiderano sfruttare le ampie capacità di proiezione di Freestyle, Samsung ha integrato una modalità di gioco dedicata che riduce il ritardo da 70 ms a circa 42 ms. Se invece non preferite un ambiente rilassato contornato di suoni provenienti dalla natura, con la funzione Ambient è possibile proiettare e ri-creare delle vere e proprie “finestre sul mondo” con un’atmosfera quasi surreale.
Samsung The Freestyle arriverà in Italia verso la primavera ad un prezzo di circa 999 euro. Tra gli accessori, oltre ad una pratica borsa necessaria per trasportarlo in sicurezza, Samsung offre un battery pack, una skin e un adattatore per “avvitare” il proiettore in una plafoniera e utilizzarlo per proiettare le slide direttamente sul tavolo. Purtroppo, tutti questi accessori non sono ancora disponibili e non abbiamo dettagli sulle specifiche e, naturalmente, i prezzi.