I televisori hi-tech tutti alluminio e scocca nera sono indubbiamente molto belli, ma non sono adatti a tutti i gusti e a tutti gli ambienti. Per questo Samsung ha creato la famiglia di TV The Frame, nati per somigliare a un quadro digitale. All'IFA dunque l'azienda coreana ha presentato un nuovo modello da 43 pollici, che va ad affiancarsi a quelli già esistenti da 55 e 65 pollici, rispettivamente UE55LS003AS e UE65LS003AS.
Samsung ha collaborato con importanti gallerie e musei come LUMAS, Saatchi Art e Sedition per migliorare ulteriormente The Frame e renderlo un oggetto dal forte impatto artistico e decorativo, perfetto per essere inserito nell'arredamento casalingo.

La principale caratteristica di questa serie infatti è la cosiddetta "Modalità Arte", che consente di trasformare la TV in un quadro digitale. Gli utenti infatti possono scegliere tra oltre 100 capolavori suddivisi in 10 categorie, tra cui paesaggi e architettura. Sempre all'IFA inoltre Samsung ha annunciato anche una nuova collaborazione col Museo del Prado di Madrid, per l'acquisizione di altre 1000 importanti opere d'arte che presto entreranno a far parte dell'archivio di The Frame. Molto interessante da questo punto di vista è anche la disponibilità di cornici magnetiche intercambiabili o dello Studio Stand da pavimento.

Da un punto di vista tecnico le caratteristiche del nuovo modello da 43 pollici non cambiano rispetto a quelle dei modelli precedenti. Ritroviamo dunque il pannello LCD LED edge a 10-bit con risoluzione Ultra HD e il supporto all'HDR (HDR10, HLG e HDR10+). Non mancano poi UHD Dimming, PQI (Picture Quality Index) 2100, Active Crystal Color, Contrast Enhancer e Auto Motion Plus.
L'audio invece è affidato a un sistema 2.2 da 40 W complessivi, che supporta Dolby Digital Plus e DTS. Presenti ovviamente le funzionalità "smart", grazie alla presenza dell'OS proprietario Tizen. Con grande disponibilità di applicazioni per i principali servizi in streaming. The Frame da 43 pollici infine integra anche i moduli Wi-Fi, Bluetooth e DLNA ed ha un media-player integrato.

Samsung The Frame è disponibile con il cavo Invisible Connection e la staffa No Gap Wall-mount che ne facilitano l'installazione offrendo anche un risultato esteticamente appagante. Samsung non ha ancora ufficializzato il prezzo del The Frame da 43 pollici per l'Italia, ma si parla di un costo attorno ai 1600 euro.
Se il design non è la vostra priorità, Samsung ha UE43KU6, un TV 43 pollici UHD dal rpezzo decisamente inferiore a quello di The Frame.