Prestazioni
Iniziamo, come di consueto, le nostre valutazioni dal test del rumore in JPEG agli alti ISO. Per facilitare l'esame dei risultati, abbiamo comparato i risultati con quelli ottenuti a suo tempo dalla Fujifilm X-T1, una delle mirrorless di fascia alta più apprezzate dai fotografi, dotata sempre di sensore APS-C ma da 16 Mpixel. In entrambe le fotocamere, l'entità della riduzione del rumore è stata lasciata su standard.
Fujifilm X-T1 a sinistra, Samsung NX1 a destra.
Ecco i risultati:
ISO 1.600
Se la resa del dettaglio appare superiore nella NX1 (basti osservare i brillantini sul vestito della fatina), si nota però anche un po' di rumore, praticamente assente nella X-T1. Il risultato non meraviglia più di tanto: un sensore da 16 Mpixel ha fotositi più grandi di una da 28, che sono quasi il doppio (a parità di superficie), quindi benché il sensore della NX1 sia retroilluminato, il rapporto S/N della X-T1 è più elevato.
ISO 3.200
Qui le cose cominciano a peggiorare per la NX1. Mentre la Fujifilm continua a fornire ottimi risultati anche a ISO 3200, la Samsung inizia a perdere dettaglio, segno che il processo di riduzione del rumore comincia a diventare più "aggressivo" e nonostante ciò il rumore risulta visibile soprattutto sulle superfici a pattern uniforme.
ISO 6.400
Nella NX1 i contorni iniziano a sfaldarsi, appaiono delle macchie e il dettaglio è ulteriormente ridotto. La macchina è ovviamente ancora utilizzabile, ma con un'impostazione standard i risultati non sono particolarmente brillanti.
La foto seguente mostra un esempio pratico di foto scattata ad ISO 6.400:
ISO 6.400, riduzione di rumore elevata
ISO 12.800 e 25.600
Salendo ancora, notiamo che 12.800 e 25.600 ISO sono valori da usare solo in casi limite. Fra l’altro, a 25.600 ISO la tinta inizia anche a virare verso il verde.
Da ultimo, un confronto fra JPEG e RAW a ISO 6400:
JPEG a sinistra, RAW a destra, ISO 6.400
Le immagini sono praticamente confrontabili, il che conferma l’utilizzo di un algoritmo di riduzione del rumore JPEG non particolarmente efficace.
La prova seguente mette invece a confronto l’entità del sistema di riduzione del rumore:
Sistema di riduzione del rumore su tre valori: alto, medio e basso
Secondo quanto affermato da Samsung, il nuovo sensore dovrebbe incrementare la risoluzione portandola da 20 Mpixel dei modelli precedenti a 28 senza comportare un peggioramento del rumore agli alti ISO. Non avendo la possibilità di effettuare un confronto con la NX30 non possiamo dire se l’obiettivo sia stato raggiunti o meno; possiamo però affermare che alcuni concorrenti riescono a raggiungere risultati migliori, ma non a parità di risoluzione.