Obiettivi
La NX1 ci è stata fornita con il 50-150 mm 2.8 S ED OIS, appartenente alla fascia alta (Premium S) nella lineup del costruttore, in quanto il più versatile 16-50 mm F2.0-2.8 S non era disponibile al momento della prova. Si tratta di due ottiche complementari una all'altra e assieme costituiscono il corredo perfetto per la mirrorless top di gamma Samsung. Diamo comunque anche una breve descrizione anche di quest'utimo.
Samsung 16-50 mm f/2.0-2.8 S
L'obiettivo Premium S 16-50 mm contiene 18 elementi in 12 gruppi, incluse tre lenti asferiche, due ED e due XHR e a trattamento antiriflesso SMC (Superior Multi-Coating). Caratterizzato da un'elevata luminosità, fino a f/2 sul grandangolo, copre una gamma focale equivalente nel formato FF di circa 25 – 77 mm. Sono pochi gli obiettivi in commercio di range simile caratterizzati da tale luminosità e il punto di forza dell'obiettivo sta proprio nel garantire elevate prestazioni, almeno a giudicare dai grafici MTF (ma non stentiamo a crederlo anche in pratica…), anche a tutta apertura.
L'obiettivo è realizzato per lavorare in condizioni estreme e quindi a prova di polvere e resistente all'acqua. Per ciascun componente interno è stato utilizzato materiale idrorepellente.
Caratterizzato da un corpo in metallo e finiture accurate, questo nuovo modello della serie Premium S (dove la "S" del nome deriva dalla parola francese "sommet" con significato di "superiore", "cima", "vertice"), coniuga al meglio raffinatezza e robustezza. Ciascun elemento dell'obiettivo, incluse le ghiere dello zoom e della MAF, è progettato in base agli standard più elevati.
Per la messa a fuoco è stato adottato un motore UPMS (Ultra-Precise Stepping Motor) che elimina i rumori ad esso associati; ciò è utile soprattutto nella ripresa dei video. Infine, l'obiettivo non varia la sua lunghezza sia zoomando che durante la messa a fuoco. Sono tutte caratteristiche di un prodotto di fascia alta, sul quale il prezzo di oltre 1.300 Euro non lascia alcun dubbio!
Samsung 50-150 mm f/2.8 S ED OIS
Questo tele zoom di elevate prestazioni ha una lunghezza focale equivalente nel formato full frame di 77-231 mm, quindi assolve egregiamente alla funzione di tele da ritratto e si spinge oltre consentendo un rapporto d'ingrandimento superiore a 4 x rispetto alla focale standard di 50 mm nel formato Leica FF. Realizzato completamente in metallo, è dotato del collare per il treppiede e non si estende durante la zoomata. Il Samsung Hyper Shield (SHS) garantisce resistenza a polvere e schizzi d'acqua.
Caratterizzato da un'elevata luminosità di f/2.8 costante su tutto il range delle focali coperte, l'obiettivo contiene 20 elementi in 13 gruppi, con una lente in vetro XHR (a rifrazione ultra-elevata) e quattro elementi ED a bassissima dispersione che garantiscono immagini più nitide. In effetti, dai nostri test emerge innanzitutto una nitidezza eccellente a tutte le focali, già a tutta apertura.
La foto seguente mostra un confronto diretto fra il Samsung 50-150 mm alla focale di circa 70 mm con il Sigma 105 mm macro montato sulla nostra fotocamera di riferimento, la Canon EOS 6D. Confronto teoricamente impari, in quanto il Sigma è un'ottica a focale fissa e per giunta macro, invece come si vede dallesempio sotto i risultati denotano l'eccellenza di quest'ottica Samsung. La resa del micro-dettaglio è addirittura superiore (il sensore è da 28 Mpixel senza filtro OLPF contro i 20 Mpixel full frame di quello della 6D), anche se il Sigma offre un contrasto più elevato. Si tenga conto però del fatto che il sensore FF ha una profondità di campo inferiore rispetto all'APS-C, quindi alcune zone sono necessariamente fuori fuoco e ciò non denota una nitidezza inferiore.
Sigma 105 mm a sinistra, Samsung 50-150 mm a destra, f/2.8, centro
Sigma 105 mm a sinistra, Samsung 50-150 mm a destra, f/2.8, bordo. Si noti la caduta di luce ai bordi del Sigma, non compensata in camera dalla 6D non essendo un'ottica originale
Sigma 105 mm a sinistra, Samsung 50-150 mm a destra, f/5.6, centro
Chiudendo il diaframma a f/5.6, i risultati sono simili.
Sigma 105 mm a sinistra, Samsung 50-150 mm a destra, f/5.6, bordo
Al bordo, il Samsung risolve ancora più del Sigma. La frequenza di Nyquist a 28 Mpixel è più elevata di quella a 20 Mpixel. Alla massima lunghezza focale (150 mm) la nitidezza è leggermente inferiore, ma comunque elevata. Nel complesso, un ottimo risultato per l'ottica coreana…
L'aberrazione cromatica laterale è visibile in qualche scatto effettuato in condizioni di forte illuminazione. Molto probabilmente è (almeno parzialmente) corretta in camera, in quanto ci risulta sia uno dei punti deboli di questo obiettivo. In tal modo, all'atto pratico non desta problemi.
La vignettatura e la distorsione sono corrette in camera.
Migliorabile invece la resistenza al flare. La foto seguente mostra i riflessi visibili fotografando contro una sorgente luminosa di forte intensità, senza paraluce:
Riflessi
Lo stabilizzatore dell'immagine è efficace poiché integra il sistema avanzato Multi-Asse OIS con 4,5 step di efficacia dichiarati e la messa a fuoco rapida e silenziosa grazie al Samsung Ultra Precise Stepping Motor (UPSM).
Complessivamente, possiamo ritenere questo zoom Samsung un ottimo prodotto: costruzione solida, prestazioni ottiche pienamente all'altezza delle aspettative, prezzo un po' elevato, oltre 1.200 Euro al pubblico. Il concorrente diretto per APS-C è il Sigma 50-150 mm f/2.8 EX DC OS HSM, non disponibile con baionetta Samsung, dalle prestazioni eccellenti ed un prezzo di circa 850 Euro.