Samsung mette l'IA anche nella lavasciuga, per un bucato perfetto

La nuova lavasciuga intelligente di Samsung sfrutta l'IA e la pompa di calore per lavaggi perfetti ed efficienti.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Samsung ha presentato a IFA 2024 la nuova lavasciuga intelligente Bespoke AI Laundry Combo, che sarà lanciata in Europa entro la fine dell'anno. Il dispositivo combina lavatrice e asciugatrice in un unico elettrodomestico, offrendo 18 kg di capacità di lavaggio e 10 kg di asciugatura.

La nuova lavasciuga integra intelligenza artificiale e tecnologia a pompa di calore per ottimizzare consumi ed efficienza. Il dispositivo è stato progettato per rispondere alle esigenze di chi cerca di risparmiare spazio, tempo ed energia.

Tecnologia IA per un bucato perfetto

Il cuore tecnologico della Bespoke AI Laundry Combo è la funzione AI Wash & Dry. Questo sistema utilizza sensori avanzati per rilevare automaticamente peso, tipo di tessuto e livello di sporco del bucato, regolando di conseguenza i parametri di lavaggio e asciugatura.

L'AI trasforma anche il mondo in cui facciamo il bucato.

La pompa di calore Digital Inverter consente un notevole risparmio energetico, permettendo di raggiungere la classe energetica A per il ciclo combinato. Rispetto ai sistemi tradizionali, questa tecnologia riduce i tempi di asciugatura fino al 60% e i consumi fino al 75%.

Un'esperienza utente avanzata

La Bespoke AI Laundry Combo è dotata di un display LCD touch da 7 pollici che funge da hub di controllo non solo per il bucato, ma per tutti gli elettrodomestici connessi della casa. Il sistema AI Home memorizza le abitudini dell'utente e fornisce consigli personalizzati.

L'integrazione con l'app SmartThings permette poi di monitorare consumi e stato del bucato anche da remoto. La funzione AI Energy Mode consente un ulteriore risparmio energetico fino al 60% nel lavaggio e 30% nell'asciugatura.

Si comanda anche con la voce

L'assistente vocale Bixby è stato aggiornato per comprendere comandi più complessi e conversazioni articolate. Gli utenti possono interagire con la lavasciuga e altri elettrodomestici connessi tramite comandi vocali naturali, senza necessità di attivazione esplicita.

Moohyung Lee, EVP di Samsung Electronics, ha commentato: "Integrando l'AI e la tecnologia a pompa di calore, vogliamo fornire ai nostri clienti un'esperienza di lavaggio più comoda ed efficiente dal punto di vista energetico".

Leggi altri articoli