Termostato Intelligente Tado
Tado è un termostato intelligente, semplice da installare e usare.
CONTRO: nel kit di espansione che include un secondo termostato non è inclusa la placca da muro
VERDETTO: Tado è l'ideale per chi cerca un termostato intelligente semplice da installare e usare. Si connette a Internet e integra varie funzioni smart che sono in grado di far funzionare la caldaia solo quando necessario, facendovi risparmiare soldi sulla bolletta.
Sostituire un classico termostato con un modello intelligente è oggi alla portata di tutti, soprattutto se scegliete un prodotto come quello provato per questa recensione. Tado è un'azienda attiva nel mercato da molti anni, e offre soluzioni per tutti i tipi di riscaldamento, da quelli classici a irradiazione (termosifoni) a soluzioni più moderne a pavimento.
Il nostro campo di prova è stato un appartamento con due termostati e un riscaldamento a pavimento, di tipo idraulico, con una caldaia che serve tre unità abitative. Abbiamo installato uno starter kit, a cui è stato aggiunto un secondo termostato.
Come funziona
Nella confezione sono presenti due componenti principali, l'Internet Bridge e il termostato. Quest'ultimo si sostituisce al termostato classico, ma essenzialmente offre la stessa operatività: accende e spegne il riscaldamento secondo determinate regole.
Queste regole sono definite dall'applicazione e dalle informazioni recuperate tramite Internet, a cui il termostato è connesso grazie al Bridge.
L'intelligenza di Tado risiede proprio nella possibilità di usare funzioni avanzate donate dall'applicazione, che vedremo più avanti.
L'installazione
Collegatevi al sito di Tado, create un account e avviate la procedura. Vi verrà chiesto di scegliere il modello che state installando, dato che l'azienda offre vari prodotti. Selezionate il vostro modello e il primo passo sarà collegare il Bridge a Internet e alimentarlo (tramite una porta USB del router, se presente, o tramite alimentatore esterno, incluso nella confezione). Vi verrà chiesto d'inserire un codice seriale, che permetterà alla procedura guidata di rilevare la presenza in rete del Bridge non appena si sarà collegato a internet.
Successivamente, nel caso del termostato, vi verrà chiesto di scegliere il modello che state sostituendo da una vasta lista di marche e modelli (con tanto di foto per facilitare la scelta), e il tipo di caldaia. Tutta la procedura è corredata da immagini semplici e chiare, che non vi permetteranno di sbagliare. Con queste informazioni Tado è in grado di mettervi a disposizione una procedura passo a passo che vi mostrerà come scollegare il vecchio termostato e collegare quello nuovo.
Se le informazioni non sono complete o la vostra combinazione di scelte non è particolarmente classica, il team di Tado metterà in pausa l'installazione e vi contatterà via mail per recuperare più informazioni e assicurarsi di fornirvi la procedura corretta.
Nel nostro caso la sostituzione è stata indolore, poiché tutto quello che abbiamo dovuto fare è stato scollegare il vecchio termostato, collegato con due semplici fili, per poi collegarli al nuovo Tado, agli attacchi indicati nelle immagini della guida. Nella confezione del kit base è inclusa una placca da muro che non solo rende l'installazione esteticamente piacevole, ma si adatta anche alla classica scatoletta elettrica per l'ancoraggio a muro. Non abbiamo dovuto fare alcun nuovo foro a muro, ma nella confezione sono ugualmente presenti un paio di tasselli nel caso servano.
1. Scollegate il vecchio termostato |
3. Posizionate il nuovo termostato |
---|
Fate attenzione perché se acquistate un secondo termostato, nella confezione non è inclusa la placca da muro, assolutamente necessaria per fare un lavoro esteticamente piacevole.
4. Fissate il termostato |
5. Collegate i fili come indicato nella guida |
6. Posizionate il termostato a incastro |
---|
Una volta installato dovrete unicamente tenere premuto l'unico tasto disponibile per alcuni secondi, azione che avvierà la procedura di collegamento con l'Internet Bridge. Tutte queste azioni sono ben documentate nella procedura passo a passo che vi mette a disposizione il portale di Tado. Addirittura abbiamo ritenuto alcuni passaggi superflui, e questo è un chiaro indicatore di quanto la procedura sia dettagliata.
Il termostato
Esteticamente il termostato Tado è molto discreto. Un sottile parallelepipedo con gli angoli arrotondati, completamente bianco, e con un unico tasto tondo in un angolo.
Durate il normale funzionamento non vedrete alcun display, che apparirà quando premerete il tasto. Il termostato funziona a batterie, motivo per cui è stato scelto di non avere, ad esempio, uno schermo sempre attivo o altri sensori, come quelli di prossimità, così da preservarne l'autonomia nei mesi.
A una pressione vi verrà mostrata la temperatura odierna, e poi appariranno due frecce che permetteranno di alzare o abbassare la temperatura.