Oltre alla scansione antivirus Norton 360 include molti strumenti aggiuntivi, quale il backup online, uno startup manager, pulizia del registro e firewall. Ci sono anche My Network per la gestione della rete e Norton Insight.
Il backup dei file, nell'apposita scheda, permette di fare una copia di sicurezza dei propri file localmente oppure online; è anche possibile programmare la copia su base settimanale o mensile. Lo startup manager serve invece per decidere quali programmi avviare automaticamente insieme a Windows – meno ce ne sono e più veloce sarà l'avvio del sistema.
Lo strumento per la pulizia del registro può migliorare le prestazioni del computer, tramite l'eliminazione di voci di registro non necessarie o imprecise che possono ridurre le performance anche sensibilmente. Il firewall invece aiuta a decidere quali applicazioni possono accedere a Internet o alla rete locale, e quali invece vanno bloccate. Anche My Network serve a gestire le connessioni di rete ma è dedicato alla gestione di tutti i dispositivi collegati alla rete locale, che volendo si possono bloccare.
Lo strumento Norton Insight ci è sembrato particolarmente utile perché ci permette di capire quali processi del PC vale la pena di mantenere attivi. Questa funzione fornisce infatti una lista di file che normalmente non emerge da una normale scansione e ci dice quanto sono affidabili, quanti utenti hanno lo stesso file e quante risorse del sistema sono occupate. Cliccare su un file ci permette di accedere a molte informazioni sul file stesso, compresa la sua origine, eventuali attività sospette, l'ultimo uso e la usa età.