La Sony DSC-RX100 VI è dotata di uno zoom Carl Zeiss Vario-Sonnar T* equivalente ad un 24-200 mm. Alla focale grandangolare vanta una luminosità massima di f/2.8, mentre a 200 mm di f/4.5, quindi ottima considerando il range di 8,3 x:
Questo nuovo obiettivo è stato pensato per assicurare massima risoluzione e nitidezza su tutta la gamma zoom, correggendo l'aberrazione sferica, cromatica e il coma.
Ha uno schema ottico basato su 15 lenti in 12 gruppi con 4 elementi AA (asferici avanzati) e due elementi ED a dispersione ultra-bassa. Lo stabilizzatore dell'immagine è il Sony Steady Shot ottico con efficacia dichiarata di 4 f/stop, disattivabile indipendentemente per le foto e i video.
Escursione focale
L'escursione focale molto ampia rappresenta un grandissimo punto di forza di questa compatta hi-end Sony. La potenza del teleobiettivo estende tantissimo la gamma di espressione creativa a disposizione, e lo zoom digitale intelligente raddoppia la lunghezza focale ottica massima senza evidenti deterioramenti nella qualità dell'immagine, come mostrano gli esempi seguenti:
Nitidezza
Tutte le foto seguenti sono crop 1:1 di quelle originali e sono state scattate a differenti diaframmi.
Zeiss, con questo Vario-Sonnar, ha compiuto un "piccolo/grande" miracolo realizzando uno zoom dalle prestazioni eccezionali, con una nitidezza centro/bordo preservata a tutti i diaframmi e a tutte le focali. Una chiara dimostrazione di dove la tecnologia ottica può arrivare oggi!