La RX100 VI comprende ovviamente sia scene che filtri immagine, le prime per aiutare il fotografo non esperto ad ottenere risultati ottimali secondo appunto la scena da riprendere, i secondi per conferire un tocco di creatività agli scatti.
Le scene disponibili sono: ritratti, eventi sportivi, macro, paesaggi, tramonto, scena notturna, crepuscolo senza treppiede, ritratto notturno, riduzione sfocatura movimento, animali, cibi, fuochi artificiali, alta sensibilità. Ecco alcuni esempi:
Ecco invece alcuni esempi di filtri immagine, che sono: macchina fotografica giocattolo, colori pop, posterizzazione, foto rétro, morbido ad alta luminosità, colore parziale, bianco e nero a contrasto elevato, filtro morbido, pittura HDR, bianco e nero con sfumature ricche, miniatura, acquerello, illustrazione:
A livello di connettività, la macchina dispone di Wi-Fi con NFC e Bluetooth e tramite PlayMemories Camera Apps diventa gestibile da un dispositivo mobile. L'interfaccia di comunicazione è ben studiata e semplice da usare, una delle migliori mai viste, basta seguire le indicazioni sul display. Smart Remote Control permette di comandare la macchina a distanza tramite Wi-Fi. Inoltre, quando RX100 VI è collegata ad un computer con la porta USB, si può usare Remote Camera Control per scattare o modificare le impostazioni.
PlayMemories Online è invece il servizio di video e foto basato su cloud di Sony, cui si può accedere facilmente dallo smartphone o da altri media device.
Per tutte le fotocamere Sony è disponibile gratuitamente Capture One Express 11 che contiene uno dei migliori convertitori RAW al mondo, oltre a gestire una serie di profili ottimizzati su misura per la fotocamera. Dispone inoltre di un editor colori molto potente.