Il Box
Come detto si tratta di un Roku 3, con il software personalizzato da Sky che abbiamo già visto. L'hardware all'interno è abbastanza potente, c'è un chipset dual-core Broadcom, in grado di gestire contenuti video fino alla risoluzione 1080p. La connettività Wi-Fi è in standard n, quindi più che sufficiente per trasferire i contenuti e per collegarsi anche a distanza dal router.
La porta USB e il lettore di schede Micro SD vi permettono di collegare un hard disk o inserire una memoria su cui sono presenti foto, musica o video, e riprodurli direttamente sulla TV.
ll software
La schermata che avrete davanti dopo il log-in è molto semplificata, ed essenzialmente si divide in tre elementi: Home, Apps e Impostazioni.
La "Home" mostra le applicazioni già installate, "Apps" permette d'installare altre applicazioni e "Impostazioni" consente di configurare alcune opzioni del box (data, ora, lingua, risoluzione, configurazione audio stereo o multi-canale, connettività di rete, screen saver e volume).
Tra le applicazioni installate c'è ovviamente "Sky Online", che è quella principale e offre accesso ai contenuti di Sky. Vi rimando alla recensione completa del servizio (Recensione Sky Online), che a parte un layout differente offre gli stessi contenuti.
La quantità di applicazioni aggiuntive installabili è limitata, e le principali sono Facebook, Spotify, Vimeo e Vevo, tutto il resto non è molto interessante, a meno che per voi non sia essenziale collegarvi a Wall Street Journal Live. Insomma non c'è molto in grado di togliere l'attenzione al servizio Sky, nemmeno YouTube, e per Spotify è richiesto un account Premium, altrimenti non potrete usarlo.
###67930###
L'applicazione più interessante è il Media Player, che permette di riprodurre contenuti audio, video e immagini da memoria locale (Micro SD), periferica USB o streaming DLNA, ma in questo caso il problema principale è la compatibilità dei file.
Formati compatibili
La compatibilità dei file video, che è probabilmente l'aspetto più importante, è limitata al codec H.264, e ai contenitori MP4, MOV e MKV. Non è una limitazione imposta da Sky, vale lo stesso anche per il Roku 3 originale.
Purtroppo non è il massimo sotto questo aspetto, non perché si tratta di formati inusuali, tutt'altro, ma scaricando vari file da Internet, molti non sono risultati compatibili. Soprattutto perché praticamente ogni media player oggi acquistabile offre una compatibilità molto più estesa. In questo caso la soluzione sarà convertire i file, o usare Plex, come vedremo più avanti.
Per quanto riguarda invece immagini e musica non ci saranno problemi, dato che potrà leggere:
- Musica: AAC, MP3, WMA, FLAC, WAV
- Foto: JPG, PNG, GIF (non animate)