Il sistema esposimetrico ci è parso ottimo. Analizzando sul nostro monitor di riferimento i numerosi scatti effettuati nel corso della prova, gli stessi sono apparsi sempre esposti in maniera corretta, salvo un paio leggermente sotto-esposti, ma in una situazione di forte contrasto con area centrale molto luminosa e zone periferiche scure, casi in cui è opportuno usare l'HDR.
Nella foto seguente, le letture dell'esposimetro a confronto (valutativa, media ponderata al centro e spot), in un caso di parziale controluce:
Infine, qualche dato riguardante la velocità.
Con AF singolo, punto di MAF centrale e visione tramite mirino ottico, lo shutter lag (il tempo necessario a catturare l'immagine dal momento in cui si preme il pulsante di scatto) è di circa 0,1 secondi o poco superiore, un valore davvero ridotto che conferma le nostre (molto) positive impressioni nella modalità di scatto singolo. Quando la macchina è in pre-fuoco (il tempo necessario a catturare l'immagine dal momento in cui il pulsante di scatto viene premuto a metà), si riduce a circa 85 ms.
Il burst rate dichiarato è, in formato FF:
- Circa 4,4 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo H): fino a 70 fotogrammi, RAW: fino a circa 17 fotogrammi
- Circa 3,0 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo M): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 20 fotogrammi
- Circa 0,7 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo L): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 100 fotogrammi
Sono valori non certo alti che confermano la destinazione finale d'utilizzo di questa reflex. Anche la capacità del buffer è piuttosto limitata, ma teniamo presente che stiamo memorizzando immagini da oltre 36 Mpixel alla massima qualità.
Video
La K-1 II non nasce come fotocamera espressamente dedicata al video; i potenziali clienti, estimatori del marchio, lo sanno bene. Si tratta di una scelta in linea con la tipologia di prodotto, destinato al fotografo esperto.
Le risoluzioni sono piuttosto limitate: il 4K non è previsto, ma solo Full HD (1920 x 1080, 60i/50i/30p/25p/24p) e HD (1280 x 720, 60p/50p), per le riprese standard; in Time Lapse è invece disponibile anche il 4K, oltre a Full HD e HD. La registrazione è in formato MPEG-4 AVC/H.264 (MOV), come la maggior parte delle reflex.
Durante la ripresa dei video, sono disponibili degli effetti speciali: auto select, brillante, naturale, ritratto, paesaggio, vivace, radiosa, attenuata, piatta, ometti sbianca, film invertibile, monocromatica, cross processing.
La macchina ha una presa per microfono esterno stereo, ed anche quello interno è stereo. E' presente anche la presa cuffia per monitorare l'audio in registrazione/riproduzione. E' possibile variare il livello dell'audio registrato e inserire un filtro antivento.