Sono proprio le funzioni speciali che differenziano la K-1 II dalle (poche) concorrenti, funzioni a volte esclusive, non riscontrabili su altre fotocamere:
- Astrotracer: permette d'inseguire e fotografare facilmente gli oggetti celesti come le stelle. Per calcolare lo spostamento apparente del corpo celeste si usano la latitudine fornita dalla funzione GPS e la posizione della fotocamera (inclinazione orizzontale/verticale e direzione di puntamento) rilevate dal sensore magnetico e di accelerazione. Il sensore CMOS viene quindi sincronizzato col movimento dell'oggetto celeste rilevato dalla macchina, rendendo possibile fotografare le stelle come punti di luce e non come scie luminose anche nel corso di esposizioni prolungate.
- Bussola elettronica: la bussola elettronica è utile per verificare la direzione di puntamento della camera direttamente sul display.
Il ricevitore GPS funziona ovviamente solo con la visibilità ottica dei satelliti e quindi la prima volta richiede circa un minuto per acquisire i dati.
- Ripresa intervallata: si tratta dello scatto automatico con un intervallo specificato; è una caratteristica utile per catturare un soggetto che cambia nel tempo. L'intervallo si può impostare da 2 secondi a 24 ore, mentre il numero degli scatti da 2 a 2000. Le immagini scattate con l'intervallo definito possono poi essere sovrapposte per formare un'unica immagine (ripresa intervallata composita).
- Correzione automatica dell'orizzonte: la correzione automatica dell'orizzonte ruota il sensore immagine per compensare l'inclinazione orizzontale della fotocamera; è utile nelle riprese mano libera come nelle riprese Live View su treppiede. Agisce entro un angolo di circa ±2° (circa ±1° con dispositivo SR attivato).
- Controllo remoto della fotocamera tramite smartphone: la K-1 II può essere collegata allo smartphone tramite wireless LAN. Per la ripresa a distanza e le operazioni di navigazione è richiesta l'applicazione dedicata Image Sync, che si può scaricare gratuitamente da App Store (per iPhone) o Google Play (per Android). L'implementazione della funzionalità Wi-Fi è piuttosto semplificata, in quanto è possibile mostrare le immagini Live View della camera sul vostro smart device e da esso controllare le funzioni di scatto base oppure visualizzare le immagini salvate sulla scheda di memoria della K-1 II e importarle nello smartphone:
- Strumenti per la fotografia creativa
In modalità Live View, la K-1 II fornisce un'ampia varietà di strumenti dedicati alla ripresa. Oltre al convenzionale modo con otturatore sul piano focale, offre anche l'opzione dell'otturatore elettronico, utile in macrofotografia e nel paesaggio per ridurre al minimo le vibrazioni causate dal rilascio dell'otturatore meccanico.
Le principali funzioni di ripresa in Live View sono:
- Selezione di modi AF: rilevamento volto, inseguimento automatico, automatico multi-segmento, selezione e spot
- Focus Assist per enfatizzare i contorni delle aree a fuoco
- Scelta fra le varie griglie visualizzabili, con cinque schemi e due colori (bianco o nero)
- Visualizzazione ingrandita fino a 16 volte per una facile conferma delle condizioni di fuoco