Al termine della nostra prova, ci chiediamo se la Pentax K-1 II possa essere considerata una valida alternativa alle reflex Canon e Nikon di prezzo confrontabile. Stiamo parlando delle full frame intorno ai 2000 euro per il solo corpo, quindi nello specifico della Canon EOS 5D Mark III e della Nikon D810.
La risposta è senz'altro affermativa. Il costruttore resta fedele alla sua filosofia costruttiva continuando a proporre fotocamere realizzate senza compromessi, in grado di resistere a condizioni climatiche avverse e particolarmente robuste per sopportare un utilizzo anche gravoso come quello in campo professionale e prosumer.
Dopo averla provata in svariate condizioni, possiamo affermare che la K-1 II si adatta bene alla maggior parte delle situazioni di ripresa ad eccezione della fotografia sportiva o d'azione, dove reflex anche meno costose riescono a far meglio grazie ad un autofocus più sofisticato, e nella fotografia in condizioni di scarsa illuminazione, dove purtroppo la resa agli alti ISO potrebbe costituire un problema. Con qualche limite nella messa a fuoco in modalità tracking e nella registrazione dei filmati, dove non offre la versatilità delle concorrenti, la K-1 II è in grado di soddisfare le esigenze del fotografo esigente che cerca il pieno controllo manuale e ampie possibilità d'intervento sui parametri di scatto. Senza dubbio, la miglior reflex digitale mai prodotta da Pentax e uno dei migliori corpi macchina presenti attualmente sul mercato.
Alla luce di queste considerazioni, il prezzo risulta adeguato alla qualità del prodotto e alle soluzioni tecniche adottate, alcune delle quali esclusive.
Potete scaricare tutte le foto a dimensione originale da questo link.