Immagine di Recensione Nikon D850, il meglio per ogni occasione
Altri temi

Recensione Nikon D850, il meglio per ogni occasione

Ad esattamente un mese dalla presentazione ufficiale in Italia, Nital (distributore ufficiale per l'Italia dei prodotti Nikon) ci ha messo a disposizione la tanto attesa D850 per un test approfondito alla scoperta delle numerose innovazioni - dalla risoluzione del sensore alla velocità dell'autofocus, dalla sensibilità alla luce alla versatilità, anche nella sezione video - rispetto alla già apprezzata D810.

Avatar di Mauro Piatti

a cura di Mauro Piatti

In sintesi

La Nikon D850 è una reflex di fascia alta con sensore full frame da ben 45,7 Mpixel progettato da Nikon e fatto realizzare da terze parti.

Introduzione

nikon d850 foto articolo 001

La Nikon D850 è l'erede della D810, fotocamera che al momento del lancio suscitò parecchio interesse per la sua elevatissima risoluzione di 36 Mpixel, indispensabili per certi lavori in studio, nella moda, nella fotografia architettonica, paesaggistica e di matrimoni.

Le differenze fra le due reflex sono sintetizzate nella seguente tabella:

nikon d850 foto articolo 002

Progettata sulla base di nuove tecnologie, funzionalità e miglioramenti delle prestazioni, frutto anche dei feedback ricevuti durante gli anni da vari utenti, la D850 nasce con l'intento di superare le attese di una vasta schiera di fotografi che cercano elevata risoluzione, ottima resa agli alti ISO e velocità. Aspetti solo apparentemente contrastanti dato che, come vedremo, la neonata reflex riesce a coniugarli al meglio.

nikon d850 foto articolo 003

Infatti, vi anticipiamo che la versatilità d'utilizzo di questa macchina è il suo maggior punto di forza. Grazie infatti ad un nuovo sensore CMOS gapless on-chip retroilluminato e privo di filtro low-pass ottico da ben 45,7 Mpixel (circa 10 Mpixel in più della D810), la D850 si presta a svariati generi. Allo stesso tempo, il fatto di adottare il medesimo modulo AF della D5 e la velocità di scatto di 7 fps (che può salire fino a 9 fps con il multi power battery pack MB-D18 opzionale) la rende idonea anche ad un utilizzo sportivo. In più, i videomaker possono registrare filmati a pieno formato in 4K (8K in post-produzione) con tutta una serie di caratteristiche, tipo il time lapse, che sono in grado di soddisfare anche l'utente più creativo.

Per queste sue caratteristiche, la D850 si pone idealmente fra una D500 (formato DX), già provata su Tom's Hardware, e la super professionale full frame D5. Della prima riprende l'impostazione dei comandi e delle funzioni, incluso il display touch inclinabile e le funzionalità video, della seconda il formato del sensore FX (ma non la sua risoluzione...) e il modulo AF, un'unità a 153 punti con una sensibilità fino a -4 EV (a ISO 100) in corrispondenza del punto centrale, oltre al potente processore d'immagine EXPEED 5. La misurazione fino a -3 EV consente esposizioni automatiche precise in condizioni di scarsa illuminazione.

La gamma ISO va da 64 a 25600, ampliabile da 32 a 102400. Stesso range è disponibile anche per le riprese video in 4K.

nikon d850 foto articolo 004

Grazie al suo robusto corpo in lega di magnesio tropicalizzato, la D850 è pronta per riprendere in ogni condizione. Il monitor posteriore da 3,2" vanta una risoluzione di 2,359 Mpixel, mentre il mirino ottico è stato ulteriormente migliorato ed è ora il più bello di sempre, per Nikon: ampio (ingrandimento 0,75 x, copertura 100% dell'immagine inquadrata), luminoso e ricco d'informazioni essenziali per il fotografo.

la D850 è anche la prima reflex digitale in assoluto ad offrire in camera la modalità focus-stacking, che permette la realizzazione di una serie di scatti in sequenza della stessa inquadratura (fino a 300) ma con diversi piani di messa a fuoco, che vengono poi combinati.

Questa nuova reflex full frame appartiene al sistema Nikon, uno dei più vasti al mondo, comprendente ben 94 obiettivi - di cui molti di terze parti come Zeiss, Sigma e Tamron - e tantissimi accessori.

nikon d850 foto articolo 005

nikon d850 foto articolo 006
nikon d850 foto articolo 007
nikon d850 foto articolo 008
nikon d850 foto articolo 009
Scheda tecnica
Tipo reflex
Sensore CMOS full frame (FX)
Risoluzione 46,8 Mpixel
Supporto RAW si (senza compressione, con compressione lossless e compressione maggiore)
Sistema di ottiche baionetta F-Mount Nikon (con accoppiamento AF e contatti AF)
Ottiche in dotazione per il test AF-S NIKKOR 35mm f/1.4GAF-S NIKKOR 85mm f/1.8G
Gamma sensibilità 64 - 25600, estesa 32 -102400
Tempi di posa 30 sec. - 1/8000 sec.
Flash no
Sincro flash 1/250 sec. o inferiore
Scatto continuo fino a 9 fps con battery pack opzionale
Programmi di scatto P, S, A, M
Schermo LCD 3,2" - 2.359.800 pixel, inclinabile, touch
Mirino ottico, copertura 100%
Video 4K, Full HD, HD
Formati di memoria XQD, SD, SDHC (compatibili con SDHC-II), SDXC (compatibili con UHS-II)
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 146 x 124 x 78,5 mm
Peso 915 g il solo corpo inclusa batteria e schede di memoria
Prezzo
Prezzo di listino 3.799,00 Euro il solo corpo4.599,00 Euro In kit con AF-S 24-120mm f/4G ED VR

Voto Recensione di Nikon D850



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Adatta alle condizioni d'uso più gravose, la D850 è una reflex professionale di ultima generazione caratterizzata da un'ottima ergonomia, ampie possibilità di personalizzazione, versatilità e prestazioni. Presenta lo stesso modulo AF già adottato sulla top di gamma D5, il più rapido che abbiamo mai testato su una reflex (assieme a quello della Sony α99 II) e un burst-rate che non vi farà perdere nemmeno un attimo di una sequenza. Non dimentichiamo il monitor touch orientabile, un mirino ottico eccezionalmente ampio e luminoso e un comparto video cui non manca nulla.

Contro

  • Il comportamento dell'AF in Live View e quindi durante la ripresa dei video soffre dei limiti propri dei sensori "non" ibridi, presentando vistosi fenomeni di focus hunting. Assente il modulo GPS per la geolocalizzazione e dubbia l'utilità di uno slot per XQD card.

Commento

Una macchina che fa della versatilità d'utilizzo il suo vero punto di forza. Grazie infatti al nuovo sensore CMOS gapless on-chip retroilluminato privo di filtro low-pass ottico ad altissima risoluzione, la D850 si presta efficacemente alla fotografia paesaggistica, pubblicitaria, di matrimoni, moda e macro. Allo stesso tempo, il potentissimo autofocus e la velocità di scatto di 7 fps la rendono idonea anche ad un utilizzo sportivo. In più, i videomaker possono registrare filmati a pieno formato in 4K (8K in post-produzione) con tutta una serie di caratteristiche tali da soddisfare anche l'utente più creativo.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Nikon D850
Leggi altri articoli