Un altro dei punti di forza della Nikon D500 è rappresentato dalla sezione video, perlomeno in termini di versatilità, formati di registrazione, connessioni.
Questa reflex è infatti in grado di registrare video 4K in Ultra HD (3840 × 2160) a 30/25/24p con un bit rate massimo di 144 Mb/s,Il formato di registrazione video è il MOV (codifica H.264/MPEG4), i modi di esposizione possibili sono P, S, A e M con impostazione automatica o manuale dell'ISO. I filmati hanno un rapporto d'aspetto di 16:9 e possono essere registrati utilizzando un fattore di crop selezionabile.
Inoltre, si possono scattare foto mentre si riprende un filmato o si possono estrare i fotogrammi dallo stesso come immagini JPEG.
È inoltre possibile generare filmati 4K Ultra HD con la tecnica time-lapse. In modalità Full HD o HD, la funzionalità di stabilizzazione immagine elettronica della D500 minimizza gli effetti prodotti dalle oscillazioni orizzontali, verticali e rotatorie a cui è soggetta la fotocamera durante una ripresa video operata a mano libera. Purtroppo funziona solo con risoluzioni di 1080p o inferiori.Grazie al software D-Lighting attivo sono preservati i dettagli sia delle zone in luce sia delle zone in ombra ed è possibile girare filmati con una luminosità naturale.
L'audio è affidato ad un microfono interno stereo, oppure si possono collegare due diversi microfoni esterni Nikon (ME-1 a cavo mediante mini-jack da 3,5 mm o ME-W1 wireless).
Il formato è PCM lineare e si può variare la risposta in frequenza fra estesa e solo uso vocale. La sensibilità può essere regolata anche manualmente e durante la ripresa video sono visualizzati i VU meter sul monitor.