La Nikon D500 è nata strizzando l'occhio al professionista, e questo significa poter contare su una serie di funzioni ad esso dedicate, come di attingere all'ampio parco di accessori offerto dal sistema Nikon.
Si pensi soltanto alla fotografia con i lampeggiatori esterni: la macchina è totalmente compatibile con il sistema d'illuminazione creativa i-TTL Nikon e il nuovo sistema d'illuminazione avanzata senza cavi con radiocomando. Ciò significa che è possibile utilizzarla con lampeggiatori quali l'SB-910, l'SB-700 o l'SB-5000. Se combinata con il ricetrasmettitore opzionale WR-R10, la D500 può controllare e attivare in modalità wireless fino a sei gruppi di unità SB-5000 da un'altra stanza, dietro l'angolo oppure all'aperto in piena luce. L'aspetto positivo è dato dal comando a distanza di tipo radio e non a infrarossi, che ha una portata più ridotta e richiede la visibilità ottica.
Tramite il software per PC Camera Control Pro 2 si possono impostare tutti i parametri relativi ad ogni singolo flash, tipo la potenza in manuale da 1/256 a 1/1 e l'assegnazione dei gruppi. Per chi lo preferisse, si può lavorare direttamente dall'apposito menu di controllo della macchina.Un altro esempio concreto è rappresentato dal trasmettitore wireless WT-7/A/B/C (opzionale), che consente una comunicazione ad alta velocità su LAN cablata/wireless una volta montato sulla D500. È stato concepito per i professionisti che hanno la necessità di trasferire immagini ad una velocità maggiore rispetto a quella raggiungibile per mezzo della LAN wireless incorporata; si pensi infatti che consente di trasmettere i file a un server FTP o a un computer a 866,7 Mbps! Insieme al trasmettitore WT-7/A/B/C, la Nikon D500 funge da access point e consente di stabilire connessioni a smart device.Oltre alla connettività Wi-Fi e NFC, sulla D500 è stata aggiunta la tecnologia proprietaria Nikon Snapbridge. Snapbridge offre una connessione senza fili sempre attiva con i device compatibili basata sulla tecnologia Bluetooth a basso consumo.Questa innovazione, introdotta proprio con la D500 e di cui Nikon è proprietaria, permette di trasferire le immagini dalla fotocamera ai dispositivi stessi con continuità grazie ad una connessione permanente senza dover attivare il trasferimento delle immagini dalla fotocamera e quindi caricarle, sempre automaticamente, su NIKON IMAGE SPACE. Analogamente alla connettività Wi-Fi, è possibile utilizzare il dispositivo connesso alla fotocamera per navigare tra le immagini memorizzate e ottenere una panoramica delle proprie creazioni, come controllare le funzioni principali con lo smartphone, mantenere la macchina "sincronizzata" ecc.Infine, vengono automaticamente incorporate nelle immagini informazioni relative alla località, alla data e all'ora in cui si è eseguito lo scatto. Tutte le reflex uscite dopo la D500 - l'entry level D3400 e la ancor più recente D5600 - ne sono provviste.