Alla fine del nostro approfondito test, cerchiamo di rispondere alla domanda cruciale che probabilmente tutti gli appassionati di fotografia disposti a spendere 1.700 Euro per un corpo macchina si saranno, a questo punto, posti: la Nikon D500 può davvero essere considerata la miglior reflex APS-C oggi presente sul mercato? Dal nostro punto di vista la risposta è affermativa.
I concorrenti, che si contano sulla punta delle dita, non offrono lo stesso - riuscito - mix fra prestazioni del sensore, potenza del motore di elaborazione, velocità dell'autofocus, versatilità (anche per il comparto video), robustezza ed ergonomia. È anche vero, però, che costano meno.
L'aspetto più sorprendente è probabilmente rappresentato proprio dalla velocità dell'autofocus, che assieme al sensore esposimetrico da 180 kpixel, al processore EXPEED 5 e alla possibilità di registrare video in 4K fanno della D500 una D5 in miniatura, ma solo per le dimensioni più compatte (147 x 115 x 81 mm al posto di 160 x 158,5 x 92 mm), il peso inferiore (860 gr. contro 1.415) e per il sensore APS-C al posto che full frame.Certo, si tratta di una reflex indirizzata ad utenti esperti, a professionisti, ma non perché eccessivamente complessa da utilizzare, ma soltanto perché un semplice appassionato non sfrutterebbe appieno tutte le sue potenzialità. E sarebbe un vero peccato...
Qui di seguito troverete alcuni esempi di foto scattate con la Nikon D500, potete scaricarle a risoluzione massima da questo link.