Recensione Nikon D500
Il nostro test dell'ammiraglia fra le reflex Nikon in formato DX. AF a 153 punti, nuovo sensore d'immagine e misurazione esposimetrica, scatto continuo fino a 10 fps, registrazione di filmati in 4K e molto altro ancora. Scopriamola se la fama di best APS-C DSLR è meritata.
Advertisement
a cura di Mauro Piatti
In sintesi
La D500 è un prodotto confrontabile con la top di gamma D5, ma con un sensore APS-C e un corpo macchina più compatto e leggero.
La Nikon D500, sorella minore della D5, è una potente reflex semi-professionale/professionale dotata di un sensore CMOS da 20,9 Mpixel effettivi che ha il suo punto di forza nella velocità.
Presentata poco più di un anno fa, non solo occupa il posto più alto nella gerarchia delle fotocamere Nikon DX, ma è probabilmente considerata - sia per la sua versatilità, sia per le prestazioni che è in grado di fornire - la miglior reflex della sua categoria, cioè con sensore formato APS-C. A riconferma di ciò, si è aggiudicata numerosi premi, come l'EISA Award 2016-2017, il TIPA Awards 2016, il Reddot award 2016 e il Gold Award da DPReview.
La D500 sorprende però anche per altri aspetti, non necessariamente legati alla velocità. Ad esempio, il sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180 K pixel assicura un riconoscimento del soggetto e una nitidezza delle immagini incredibilmente accurati mentre la gamma ISO si spinge sino al valore da primato di 1.640.000 (!).
Come processore d'immagini si è utilizzato il Nikon EXPEED 5, che permette di ridurre i disturbi in maniera particolarmente efficace sino ad i valori ISO più alti. In combinazione con il sistema AF, utilizzabile nella quasi totale oscurità, la D500 permette di scattare praticamente al buio senza problemi, e ciò ne fa una macchina idonea ad essere impiegata anche agli ambiti della security o videosorveglianza.
Il costruttore ha lavorato molto anche nel comparto video, offrendo una reflex in grado di registrare filmati in 4K per un massimo di 29 m 59 s a 30p/25p/24p, oltre ovviamente al Full HD in vari formati di crop del sensore, incluso il Full HD nativo. La funzione di riduzione vibrazioni elettronica (e-VR) di Nikon riduce drasticamente gli effetti del movimento della fotocamera durante le riprese manuali di filmati, anche se l'obiettivo non è stabilizzato. La fotocamera fornisce l'uscita clean HDMI e include sia l'intervallometro incorporato che la possibilità di riprendere in time-lapse.
Costruttivamente troviamo un corpo in metallo con parti rinforzate con fibra di carbonio e lega di magnesio; tutte le giunzioni, i pulsanti e le ghiere sono in grado di resistere alle condizioni climatiche più avverse.
La D500 appartiene al sistema Nikon, uno dei più vasti al mondo, comprendente ben 94 obiettivi e tantissimi accessori. Ovviamente su questo corpo macchina possono essere montati ottiche sia DX che FX.
Voto Recensione di Nikon D500
Voto Finale
Il Verdetto di Tom's Hardware
Pro
-
Materiali e tecnologie. Ottima ergonomia. Autofocus più rapido che abbiamo mai testato su una reflex e un burst-rate che non vi farà perdere nemmeno un attimo di una sequenza. Personalizzazione totale. Monitor touch orientabile. Elevata durata della batteria e ottimo comparto video.
Contro
-
AF nelle ripresa video, che soffre dei limiti propri dei sensori "non" ibridi. La registrazione in 4K utilizza solo una parte del frame. Qualche errore di lettura esposimetrica negli scatti in controluce. Margini di miglioramento nel rumore alle alte sensibilità in JPEG e impostazioni ISO "Hi" praticamente inutilizzabili. Prezzo elevato, ma giustificato dai contenuti tecnici.
Commento
Una reflex di fascia alta destinata principalmente alla fotografia sportiva e naturalistica attingendo al ampio parco di ottiche Nikkor e di accessori dedicati. Pensata per il professionista che desidera sfruttare al massimo i vantaggi di un sensore con fattore di crop di 1,5 x e che vuole portare con sé uno strumento soprattutto affidabile, su cui poter contare in ogni circostanza.