Recensione Nest Dropcam Pro

Recensione della Nest Dropcam Pro, una telecamera Wi-Fi per la videosorveglianza casalinga con modalità di visione notturna.

Avatar di David Eitelbach

a cura di David Eitelbach

Nest Dropcam Pro

 

La Nest Dropcam Pro è una telecamera per la sorveglianza casalinga facile da installare, con una buona qualità delle immagini e una sorprendente modalità notturna.

dropcam pro COVER w 180

CONTRO: Microfono e altoparlanti deludenti, nessuna modalità programmabile.

VERDETTO: La Dropcam Pro rende molto facile controllare la vostra casa con una qualità cristallina delle immagini, potenti opzioni di zoom e audio a due vie.

Introduzione

Le telecamere di sorveglianza privata possono aiutare a mantenere al sicuro la vostra casa quando non ci siete, o vi permettono di dare un'occhiata alla vostra abitazione e alla famiglia mentre siete impegnati al lavoro. Dropcam è uno dei dispositivi più apprezzati in questo mercato, e il modello Pro aggiunge alcune funzioni interessanti. Come la Dropcam HD, la versione Pro offre video a 720p, visione notturna, audio a due vie e un potente zoom digitale. Questo modello si spinge oltre con una copertura in vetro dell'obbiettivo (e non in plastica) e un sensore in grado di registrare il minimo movimento. Questo permette di ottenere una qualità superiore delle immagini e registrazioni con movimenti più fluidi.

Design

La scocca nera e la riconoscibile forma a conchiglia rendono la Dropcam Pro significativamente più accattivante rispetto alle telecamere della concorrenza come la D-Link Cloud Camera 2200 e la Swann SW-Viewcam. Il sensore da 3 megapixel è installato in uno chassis cilindrico di plastica, grosso più o meno come una fiche per il poker. Il logo Dropcam è posizionato sulla parte posteriore del dispositivo, ed è l'unica decorazione.

dropcam pro DESIGN w 600

L'unica porta della telecamera è una microUSB posizionata sul fondo del pannello posteriore. Non c'è la connessione Ethernet, visto che la Dropcam Pro si affida completamente all'adattatore Wi-Fi dual-band 802.11 b/g/n integrato. La telecamera è sprovvista anche di uno slot microSD per la registrazione locale dei video. Il dispositivo si collega (e assorbe corrente) con un cavo USB-microUSB da 3 metri incluso nella confezione.

Il centro della Dropcam Pro si collega a uno stand, che può ruotare di 180 gradi in avanti e indietro. La base dello stand può essere installata su un muro o sul soffitto grazie alle viti incluse.

Grande 11,4 x 8 x 8 centimetri, la Dropcam Pro è un po' più grossa della Netgear Arlo, ma è più piccola rispetto alla Samsung SmartCam HD Pro, alla Belkin NetCam HD+ e alla Icontro Networks Piper nv. Grazie alla sua scocca nera, la telecamera si adatta meglio agli ambienti più scuri rispetto ai dispositivi di Samsung o di Belkin, disponibile solamente in versione bianca.

Installazione e Setup

Per installare la Dropcam Pro avete due opzioni: collegarla direttamente a un computer o scaricare un'app gratuita per iOS o Android.

Su computer, il vostro sistema operativo rileverà automaticamente la telecamera e vi chiederà di far partire il software di setup (archiviato sul dispositivo come se fosse una chiavetta USB). Una volta installato il programma potrete configurare la telecamera per la vostra rete Wi-Fi e assegnargli un nome. Dopodiché potrete decidere l'area da controllare, nel raggio di portata di una presa elettrica.

Impostare il dispositivo è altrettanto semplice anche con l'app mobile. Avrete bisogno di connettere il vostro dispositivo mobile a una rete Wi-Fi e di seguire le istruzioni sullo schermo per collegare la telecamera alla stessa rete. La procedura è a prova di stupido, e richiede appena un minuto per essere completata – forse due se la vostra rete Wi-Fi è lenta. Il vostro dispositivo mobile troverà la telecamera grazie alla connessione Bluetooth.

Dopo aver completato l'installazione potrete accedere alle immagini riprese dalla telecamera attraverso il sito web di Dropcam o l'applicazione mobile. Qualunque sia il metodo usato, le opzioni sono le stesse.

Funzioni

Secondo Dropcam, le immagini del modello Pro sono il doppio più definite rispetto al modello standard, e la visione notturna è sette volte più potente.

Iscrivendosi al servizio Cloud Video Recording (CVR) di Dropcam avrete inoltre una cronologia degli eventi accaduti durante la sorveglianza.

icontrol piper nv MOTION SCREEN w 600

Con questa funzione si possono guardare i filmati registrati precedentemente, con comodi segnali che indicano eventuali movimenti. Da qui si possono salvare gli spezzoni desiderati selezionando l'opzione "Make Clip", salvandola così sul proprio account online e sul disco rigido.

Dropcam offre due settimane gratuite di servizio CVR per tutti i nuovi utenti, ma avrete bisogno di pagare per continuare a usarlo. L'accesso agli ultimi sette giorni di registrazione costa 9,95 dollari al mese, poco più di 9 euro, o 99 dollari all'anno, circa 90 euro. Chi vuole accedere agli ultimi 30 giorni dovrà pagare 29,95 dollari al mese, circa 27 euro, o 299 dollari all'anno, 272 euro al cambio attuale. Altrimenti, potrete accedere soltanto alla trasmissione dal vivo.

La Dropcam Pro non vi permette di creare e modificare varie modalità di sicurezza, come si può fare con le telecamere della concorrenza come la Belkin NEtCam HD+ e la Netgear Arlo. Nonostante si possano programmare le tempistiche dell'invio degli avvisi attivati dal movimento, sarebbe stato d'aiuto se la telecamera avesse permesso di selezionare al volo varie modalità d'uso, con diversi tipi di avvisi scattati in base ai movimento o ai suoni, e d'inviare avvisi specifici via notifiche push o email.

App

Potete controllare in remoto la Dropcam Pro attraverso l'applicazione mobile gratuita (disponibile su iTunes o Google Play), o tramite la console Web cliccando su dropcam.com/login. L'app mobile è compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android e con i dispositivi iOS 6 o superiore.

La navigazione dell'app mobile è accessibile. La schermata home mostra la ripresa dal vivo al centro, con la data e l'ora attuale in cima allo schermo. L'icona "Live" vi permette di dare una rapida occhiata alle riprese dal vivo anche durante la visione di un filmato registrato o degli eventi catturati.

dropcam pro SCREENS w 600

Sotto il feed dei video, a sinistra, c'è un pulsante che vi permette di riavvolgere la registrazione di 30 secondi. Sfiorando il pulsante del microfono sulla destra potete trasmettere la vostra voce per riprodurla attraverso l'altoparlante integrato della telecamera.

Nella parte inferiore della schermata home troviamo il pulsante CVR Activity Feed, che apre una lista di video registrati. Cliccando su un filmato qualsiasi vi permette di osservare il video in una nuova finestra. L'icona a forma d'ingranaggio sull'angolo superiore destro della schermata home apre il menu delle impostazioni, con opzioni per abilitare gli avvisi di movimento, per regolare le impostazioni della telecamere e attivare quelle di localizzazione.

La console dell'interfaccia web è leggermente più complicata. Come con l'app mobile, la trasmissione dal vivo è al centro della schermata home, con pulsanti all'interno per tornare indietro di 30 secondi, trasmettere la propria voce ed eseguire uno zoom. Al di sotto della trasmissione potete vedere una timeline dei video registrati, con l'ora attuale contrassegnata da una linea rossa e gli eventi di movimento in grigio. Il pulsante "Make Clip" vi permette di creare e scaricare sul vostro PC un video, partendo da una sequenza specifica.

Potete osservare i filmati salvati da un menu a tendina sull'angolo superiore sinistro dello schermo. Sull'angolo superiore destro fa capolino il pulsante delle impostazioni che permette di modificare le opzioni della telecamera, un pulsante per abilitare o disabilitare gli avvisi attivati dal movimento e il pulsante Sharing per condividere le immagini della telecamera con gli amici o la famiglia.

Prestazioni

La Dropcam Pro registra video a una risoluzione massima di 720p con un angolo visivo di 130 gradi. Si tratta di uno degli angoli più ampi disponibili, al di sotto soltanto dell'Icontrol Networks Piper nv, che riprende a 180 gradi. La risoluzione dei video è alla pari della Swann SW-Viewcam, della D-Link Cloud Camera 2200, della Belking NetCam HD+ e della Netgear Arlo, ma è inferiore ai filmati Full HD 1080p registrati dalla Samsung SmartCam HD Pro e dalla Piper nv.

Usando l'app o il sito web, potete osservare una trasmissione dal vivo della Dropcam Pro ed eseguire uno zoom di uno dei quattro quadranti sullo schermo (o al centro). Da qui, potete definire allarmi per movimenti o suoni sospetti, impostando la telecamere in modo da cominciare e terminare le riprese a un'ora specifica o parlare attraverso l'altoparlante del dispositivo.

dropcam pro

In condizioni poco luminose, o di assenza totale di luce, la telecamera mi ha registrato molto dettagliatamente mentre camminavo verso di essa e muovevo le mani. Nonostante i dettagli non siano precisi come nelle registrazioni diurne, la faccia era perfettamente visibile. Questo livello di dettaglio sarebbe sicuramente utile per mostrare eventuali filmati alle forze dell'ordine.

Abbiamo testato il dispositivo sia con poca luce sia in assenza totale di fonti luminose, e i risultati della visione notturna sono stati molto impressionanti. Quando in una stanza non c'è luce la telecamera passa automaticamente a questa modalità (si può attivare o disattivare anche manualmente), che trasforma le riprese in bianco e nero e le rende più sensibili ai movimenti.

La Dropcam Pro include sia un microfono sia un altoparlante. Nonostante entrambi siano perfettamente funzionali, nessuno di questi componenti è degno di nota, ed entrambi hanno fatto registrare alcuni secondi di lag durante i nostri test.

Connettività con altri prodotti Nest

Al momento la Dropcam Pro si può collegare attraverso una rete proprietaria con il Nest Thermostat e il Nest Protect, ma l'interazione è solamente a una via. Se il Nest Thermostat registra un cambio sostanziale di temperatura, può attivare la registrazione della telecamera, e allo stesso modo se il Nest Protect rileva fumo o bruschi innalzamenti dei livelli di monossido di carbonio anche in questo caso può attivare la registrazione. La Dropcam Pro attualmente non offre alcun tipo di controllo verso altri dispositivi.

Una funzione interessante della Dropcam Pro è che si può collegare ad altri dispositivi tramite Bluetooth. Per ora questa funzione è riservata alla configurazione mediante l'app mobile, ma in futuro Dropcam potrebbe integrare la Pro con altri oggetti smart.

Conclusioni

La Dropcam Pro non è affatto economica. Amazon la propone a 386 euro, nonostante sul sito ufficiale abbia un prezzo di 199 dollari, e in ogni caso se si vuole la funzione di registrazione cloud bisogna sborsare altri soldi. Tuttavia svolge i suoi compiti egregiamente, è incredibilmente facile da usare ed è in grado di rendere accessibile la sicurezza casalinga anche a chi non è appassionato di tecnologia. Aggiungete una buona qualità audio e un'impressionante visione notturna e avrete uno dei modi migliori per controllare la vostra casa da remoto.

logo

La Belkin NetCam HD ha più funzioni, compreso il controllo remoto degli accessori smart-home della linea WeMo. Tuttavia la Dropcam ha immagini più chiare e uno streaming video più affidabile.

La Dropcam Pro rimane uno dei nomi più popolari nel mondo delle telecamere di sorveglianza Wi-Fi per vari motivi: è incredibilmente semplice da installare, offre una qualità video eccellente e permette di archiviare fino a 30 giorni di riprese tramite cloud. Una scelta eccellente per chi si vuole occupare della sicurezza della propria abitazione.

Leggi altri articoli