Il visore Vive

HTC Vive alla prova. Abbiamo testato il visore di HTC e Valve con i giochi al lancio. È migliore di Oculus Rift?

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a cura di Tom's Hardware

Il visore Vive

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Il Vive è un head-mounted display (HMD) per la realtà virtuale che fornisce un'esperienza di gioco e intrattenimento totalmente immersiva. S'indossa come una mascherina da sci e porta in un nuovo mondo virtuale. Rispetto all'Oculus Rift questo sistema permette di muovervi con libertà ed esplorare lo spazio di gioco
.

Il visore non è elegante quanto il Rift. Oculus ha speso tempo, sforzi e denaro per creare uno speciale tessuto per coprire l'esterno del visore, mentre HTC e Valve hanno optato per un duro guscio di plastica stampata. Anche la finitura del Vive è peculiare. Qualcuno l'ha descritta come simile a una pallina da golf, ed è un accostamento piuttosto calzante. La parte anteriore è in gran parte arrotondata ed è costellata da rientranze. Queste ospitano i sensori a infrarossi usati per il tracciamento del visore.

37 vive face gasket installed Developed
All'interno del Vive troverete due grandi lenti Fresnel. La loro forma è piuttosto strana: anziché essere rotonde, c'è un lato piatto su ogni lente che le allinea con l'angolo del naso. Questa forma è probabilmente legata al fatto che le lenti si possono avvicinare tra loro per permettere alle persone con una distanza interpupillare (IPD) minore d'indossare il visore senza sacrificare la dimensione delle lenti. Le lenti usate da HTC hanno in primo piano dei prominenti anelli concentrici che corrispondono alle diverse fasi di messa a fuoco. Anche le ottiche del Rift adottano questa soluzione ma gli anelli sono meno pronunciati. Questi anelli non sono per nulla fastidiosi quando le lenti sono vicino agli occhi.
15 vive IPD adjustment knob Developed
Il Vive offre molte regolazioni per migliorare il comfort
. Anzitutto sul lato destro del visore c'è un controllo per gestire l'IPD, accanto alla parte frontale. Permette una possibilità d'intervento tra 60,8 mm e 74,6 mm.

Per comodità, è possibile ruotare il controllo in ogni momento: una finestra di dialogo a schermo elenca la distanza effettiva in millimetri, fino alla prima cifra decimale. È possibile regolare l'IPD al volo anche sull'Oculus Rift, ma con un'applicazione specifica per vedere la misura effettiva.

24 vive headset min relief developed fixed
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23 vive headset full relief developed fixed
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Oltre al controllo per l'IPD il Vive permette di modificare la lunghezza, cosa che HTC chiama "relief adjustment". Permette d'intervenire sulla profondità delle lenti, diventanto così più comodo per i giocatori con occhiali. Manipolare questa impostazione richiede di agire simultaneamente su due controlli - si trovano ai lati, dove si aggancia la cinghia della testa; c'è una piccola manopola grigia nascosta nel design.

Basta tirare gli anelli verso l'esterno del visore per sbloccare la regolazione, e agire su di essi per alterare la profondità dello schermo. Una volta trovato il punto giusto, bloccatele di nuovo per evitare cambiamenti. HTC raccomanda di modificare il meno possibile questa regolazione dal momento che spostare le lenti impatta sul campo visivo. Il Vive offre un FOV massimo di 110 gradi, ma questo si restringe se impostate una maggiore profondità delle lenti.

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39 vive lensis narrow IPD Developed
Senza il tessuto che Oculus ha aggiunto all'interno del Rift per coprire il meccanismo di regolazione dell'IPD, con il Vive vedrete sempre uno spazio tra le lenti e la struttura esterna. Questo potrebbe favorire il deposito di polvere nel corso del tempo, e non sembra si possa fare pulizia facilmente.
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HTC ha tenuto conto del fatto che le persone hanno teste con forme e dimensioni differenti. L'azienda include una seconda guarnizione con una schiuma più spessa per le teste più piccole. Per rimpiazzare la guarnizione installata bastano pochi secondi.
HTC Vive, contenuto della confezione
Hardware Visore Vive con videocamere e microfono integrati
Base Station per il tracciamento (2)
Kit di montaggio Base Station (2)
Link Box (box con porta Mini DisplayPort opzionale, connessione Bluetooth wireless alle base station & smartphone)
Cuffie in-ear stereo con cavo da 30cm
Alimentazione Adattatore Base Station da 3m (2)
Adattatore da 1.2m per Link Box
Cavi Cavo HMD 3-in-1 da 5m (HDMI 1.4/USB 2.0/audio, collegato)
Cavo HDMI 1.4 da 1m (da Link Box a PC)
Cavo USB 2.0 da 1m ( da Link Box a PC)
Cavo di sincronia da circa 15m opzionale per Base Station
Controlli Controller Vive wireless con cordino (2)
Per ricarica:
Adattatori (2)
Cavi micro USB controller (2)
Altro Pezza per pulire
Guarnizione aggiuntiva intercambiabile in schiuma (più stretta)
Pad montaggio Link box
Scaricabili Fantastic Contraption
Job Simulator
The Lab:
(Collezione mini-game)
Tilt Brush

Il Vive usa pannelli molto simili a quelli dell'Oculus Rift. Ogni occhio ha il suo schermo AMOLED con una risoluzione di 1080x1200 e refresh rate a 90 Hz. Valve e HTC hanno essenzialmente preso la stessa posizione di Oculus per quanto concerne le specifiche minime. John Carmack, CTO di Oculus, raccontò al sito Gamasutra nel 2014 che 90 Hz è il livello perfetto a cui circa il 95% delle persone non nota lo sfarfallio dello schermo di un visore. Un "uccellino" ci ha detto che i pannelli del Vive sono effettivamente identici a quelli usati da Oculus, ma non lo sappiamo per certo.

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