HTC Vive: ingombrante ma confortevole
Il visore Vive è sia più pesante e voluminoso del Rift. La sua parte frontale misura 19 cm orizzontalmente e 13 cm dall'alto al basso. Fuoriesce dalla fronte per circa 8,8 cm e regolando tutto, arriva fino a 13 cm. Il Vive non ha auricolari integrati quindi il frontalino del visore è il punto più largo.
Inoltre, con i cavi disconnessi, il Vive pesa 563 grammi rispetto ai 470 grammi del Rift. Questa differenza di peso si sente passando da un visore all'altro, ma non è altrettanto evidente quando di indossa il Vive. HTC include una cinghia a tre punti che permette di bilanciare il peso del Vive sulla vostra testa. Nella parte posteriore due cinghie laterali e una sopra la testa si uniscono insieme in una sezione di forma ovale. Questa ha due scopi: il primo è applicare una pressione ridotta sul cranio, similmente alle cinghie del Rift, e il secondo è rendere possibile l'uso del visore con una coda di cavallo. Si può fare anche con il Rift, ma i capelli ostruiranno alcuni dei LED usati per il tracciamento. Il Vive non funziona in quel modo: ospita sensori anziché LED IR.A differenza del Rift non troverete nulla all'interno della cinghia posteriore. Di conseguenza HTC è in grado di usare tessuto per l'intera imbracatura. HTC ha anche concepito il sistema per bilanciare il peso più vicino alla fronte. Il punto di ancoraggio per la cinghia posteriore è vicino alla parte frontale dell'unità, allontanando così parte del peso dal viso. La schiuma soffice sul frontalino aiuta a mantenere la pressione sul volto al minimo.Non c'è nulla di speciale nel meccanismo di regolazione che HTC ha adottato con il Vive. Tutte e tre le cinghie sono in tessuto e hanno regolazioni in velcro. Le due cinghie laterali sono abbastanza facili da modificare al volo, ma fate attenzione regolando la cinghia superiore. I cavi dati e video corrono sopra la testa, direttamente sopra questa cinghia, ed è quindi difficile fare regolazioni "al volo" mentre si sta usando il visore.Tirando troppo i cavi abbiamo visto sparire brevemente l'immagine a schermo.
Un grande cavo
Il Vive comunica con il PC tramite cavi USB 3.0 e HDMI, ed è alimentato da una connessione a parete. Tutti e tre i cavi sono fusi insieme in un grande cavo che largo 1,2 cm e lungo 4,8 m. Questo non si collega direttamente al PC ma a un Link Box che accetta tutte e tre le connessioni. Da questo dispositivo partono cavi più corti che raggiungono il PC. Il box permette anche di collegare un cavo mini DisplayPort nel caso in cui la scheda video non abbia l'uscita HDMI libera.
Il cavi del Link Box sono lunghi solo 1,2 metri e danno un po' di distanza extra per il collegamento, permettendo di raggiungere facilmente le porte quando volete staccarvi un po' dal visore.Che altro?
Il Vive non ha un proprio sistema audio né cuffie integrate. Usa invece un pass-through per l'audio che indirizza un segnale dal cavo HDMI a una presa jack da 3,5 mm. HTC offre in bundle un paio di auricolari che funzionano piuttosto bene; c'è persino un cavo corto. È possibile usare qualsiasi cuffia o auricolare.
All'interno del visore c'è una porta USB 3.0 che non è di grande utilità. Con il Vive Pre abbiamo ricevuto un'estensione speciale con una estremità ad angolo retto che si adatta perfettamente allo slot interno. La versione finale non comprende quel cavo, e lo slot è troppo poco profondo per un cavo USB standard. Senza l'estensione, non sarà possibile usare l'USB del visore senza un cavo aggiuntivo. Questo complicherà l'uso di un controller come il Leap Motion con il Vive.C'è una videocamera
Nella parte frontale del Vive c'è una videocamera, rivolta verso il basso con una leggera angolazione. SI può usare per vedere ciò che c'è attorno, nel mondo reale. È formata da una sola lente, quindi non si percepisce la profondità, ma almeno permette di capire cosa c'è intorno anche quando il lettore compre gli occhi. La videocamera attiva una parte del sistema di sicurezza Chaperone.
Integrazione telefonica
HTC è nota per la produzione di smartphone e il Vive è il suo primo vero tentativo di realizzare un prodotto d'intrattenimento. Per questo l'azienda ha inserito nel Vive disposizioni per l'interfacciamento con gli smartphone. Il Link Box ha il Bluetooth integrato e può ricevere le chiamate in arrivo mentre indossate il visore. È possibile vedere i messaggi di testo sullo schermo, quindi non c'è bisogno di togliere e rimettere il Vive per controllare il telefono. Questa funzione non era attiva durante la nostra prova ma HTC ci ha detto che sarà abilitata a brevissimo.