Giochi compatibili al debutto
Il Vive è accompagnato da una gamma di titoli sorprendentemente varia. Anche se Valve è un partner diretto di HTC, la sua collaborazione si è principalmente limitata nel dare agli sviluppatori tutto ciò di cui avevano bisogno per realizzare i giochi. Valve ha pubblicato un titolo gratuito chiamato The Lab che è composto da diversi mini giochi ed esperienze, ma la vera carne al fuoco al momento arriva da altre aziende.
Contenuti in bundle
Una delle prime esperienze che sono state mostrate sul Vive è stata Job Simulator: The 2050 Archives. Il gioco ha preso molte forme lo scorso anno e la versione finale è uno dei titoli inclusi con il vive Vive. L'idea è che siete in un futuro dove sono i robot a svolgere tutte le mansioni e un'azienda ha sviluppato un simulatore per ricordarvi com'era lavorare.
Fantastic Contraption è un altro gioco in bundle con il Vive. È un puzzle game pubblicato per la prima volta anni fa come titolo 2D. Northway Games ha collaborato con Radial Games per convertire il concept originale in un gioco room-scale VR in modo da poter costruire congegni a grandezza naturale nella comodità della propria casa.
Il terzo contenuto che accompagna il visore è il kit Google Tilt Brush. Ci sembra una delle prime killer app in cui le persone spenderanno ore. Siamo felici che accompagni il visore di HTC perché è incredibile disegnare in uno spazio 3D.
Quanti sono i giochi al lancio?
I tre giochi citati sono un buon inizio per assaporare la VR, ma probabilmente vorrete qualcosa che vi dia sensazioni più viscerali, soprattutto una volta che avrete maggiore confidenza con gli ambienti virtuali. Fortunatamente, non mancano esperienze da provare fin da subito.
Il tracking "room scale" insieme ai controller con sei gradi di libertà (6DoF) aprono un mondo interamente nuovo. Improvvisamente i vecchi generi come i gallery shooter mostrano un enorme potenziale. Space Pirate Trainer VR e Hot Dogs, Horseshoes & Hand Grenades sono ottimi esempi. Hover Junkers è un altro esempio di uno sparatutto VR, anche se non gallery shooter. In questo titolo dovete combattere con gli altri giocatori in scontri a fuoco epici.
Se gli RPG sono più nel vostro stile Vanishing Realms e A Legend Of Luca sono giochi a cui vorrete dare un'occhiata. Entrambi usano la vista in in prima persona, e propongono di interpretare un eroe con spada che colleziona bottini e combatte nemici. The Gallery - Episode 1: Call of the Starseed è un'avventura in cui bisogna risolvere dei puzzle che prende ispirazione dal classico Myst, il gioco di Sierra. The Gallery ha un trama profonda con una colonna sonora ricca. Ha anche animazioni NPC che sono state create con attori reali e tecnologia di motion capture unica dall'interno della VR.
C'è una buona selezione di giochi casual. Oltre ai tre giochi in bundle avete Audioshield (guardate il video, molto divertente); Cloudlands: Mini Golf VR, è esattamente quello che sembra; e Final Approach.
Complessivamente ci sono 45 titoli room scale al debutto del Vive. Ciò non include i titoli che non supportano l'esperienza room-scale e le dozzine di giochi ed esperienze che erano già disponibili prima dell'hardware, inclusi Elite: Dangerous ed Elite: Dangerous Arena, oltre a Descent: Underground.
Gioco | Sviluppatore | Controller tracciati | Alt. Input | Room-scale | In piedi | Seduti | Spazio minimo stanza |
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#SelfieTennis | @VRunicorns | Sì | No | Sì | Sì | No | |
A-10 VR | Futuretown | Sì | No | Sì | Sì | Sì | |
A Legend of Luca | Legend Studio | Sì | No | Sì | No | No | 2m x 1.5m |
Audioshield | Dylan Fitterer | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Beach Ball Valley | Paul Eckhardt | Sì | No | Sì | Sì | Sì | |
Blarp! | Isaac Cohen | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Bowslinger | Pampadue | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Capria: Magic of the Elements | Horn & Ivory | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Carpe Lucem - Seize The Light | Hammer Labs | Sì | Gamepad | Sì | Sì | Sì | |
Cloudlands : VR Minigolf | Futuretown | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Diorama No.3: The Marchland | The Shoebox Diorama | Sì | No | Sì | Sì | Sì | |
Fantastic Contraption | Northway Games / Radial Games | Sì | No | Sì | No | Soon | 2m x 1.5m |
Felt Tip Circus | Alpha Wave Entertainment | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Final Approach | Phaser Lock Interactive | Sì | No | Sì | Sì | Sì | |
Holodance | narayana games UG | Sì | No | Sì | Sì | Sì | |
Hotdogs, Horseshoes & Hand Grenades | Rust LTD | Sì | No | Sì | No | No | 2m x 1.5m |
Hover Junkers | StressLevelZero | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Irational Exhuberance: Prologue | Buffalo Vision | Sì | No | Sì | Sì | No | 2m x 2m |
Jeeboman | Futuretown | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Job Simulator | Owlchemy Labs | Sì | No | Sì | No | No | 2m x 1.5m |
La Peri | Innerspace VR | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Light Repair Team #4 | Earie Bear Games | Sì | No | Sì | No | No | 2m x 2m |
Minigame Party VR | Scornz | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Modbox | Alientrap | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Nighttime Terror: Dessert Defender | Mark Schramm | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Periodonica: A VR Sports Game | Jumping Llamas | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Pierhead Arcade | Machabit Ltd | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Portal Stories: VR | Prism Studios | Sì | no | Sì | Sì | Sì | |
Proton Pulse | Justin Moravetz, Jake Kaufman | Sì | no | Sì | Sì | Sì | |
Quar: Battle for Gate 18 | Steel Wool Games | Sì | No | Sì | Sì | No | |
realities | realities.io | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Ruckus Ridge Party | ForeignVR | Sì | Gamepad, KB/Mouse | Sì | Sì | Sì | |
SculptrVR | Nathan Rowe | Sì | no | Sì | Sì | Sì | |
Skeet: VR Target Shootin | Flatbox Studios | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Space Pirate Trainer VR | I0-Illusions | Sì | No | Sì | No | No | 2m x 1.5m |
The Cubicle | Roel van Beek , Jurgen Hoogeboom ,Joppe de Graaf , Jesper van den Ende | Sì | No | Sì | No | No | 2.6m x 2.6m |
The Gallery - Episode 1: Call of the Starseed | Cloudhead Games Ltd. | Sì | No | Sì | Sì | No | |
The Lab | Valve | Sì | No | Sì | Sì | no | |
The Rose and I | Penrose Studios | Sì | Gamepad | Sì | Sì | Sì | |
Unseen Diplomacy | Triangular Pixals | Sì | No | Sì | No | No | 3m x 4m |
Vanishing Realms | Indimo Labs LLC | Sì | No | Sì | Sì | No | |
VR Baseball - Home Run Derby | Unity3D.College | Sì | No | Sì | Sì | No | |
Water Bears VR | Schell Games | Sì | No | Sì | Sì | No | |
XLR: Shield Lead Return | Metaware Limited, LLC | Sì | No | Sì | Sì | No |
Giocare fuori dalla realtà virtuale
Oltre ai giochi VR-Ready e alle esclusive, Valve permette di giocare a qualsiasi titolo della libreria Steam con il visore Vive. Questi giochi non funzioneranno in stereoscopia 3D, ma saranno giocabili su un grande monitor virtuale. Oculus offre questa funzione per i giochi Xbox One nel Rift.
Per giocare in realtà virtuale ai vecchi giochi servirà un software di terze parti. Attualmente, le due soluzioni che lo consentono sono VorpX e Vireio Perception, ma nessun pacchetto supporta il Vive al momento.
Si può fare altro oltre a giocare?
Come con qualsiasi altra piattaforma VR, gli sviluppatori stanno ancora scoprendo le possibilità che offre il Vive. Al momento il sistema è legato all'intrattenimento. Potete guardare video a 360 gradi tramite l'app Jaunt o far parte di contenuti passivi come TheBlu di Wevr. Non c'è però molto sul fronte della produttività.
Virtual Desktop è un'opzione: permette di accedere al computer in un ambiente virtuale dove si può persino far galleggiare le icone su uno sfondo trasparente. Gli sviluppatori di giochi e designer di ambienti saranno presto in grado di modificare le loro creazioni in realtà virtuale usando Unity e Unreal Engine.
Anche i social sono in VR. AltspaceVR è una popolare rete VR dove potete incontrare altre persone in mondi virtuali. AltspaceVR consente di guardare video insieme, giocare a giochi da tavolo e socializzare in un ambiente virtuale. La Room-scale VR apre molte porte ma servirà tempo per vedere qualcosa di più del gaming.Ci sarà supporto da parte degli sviluppatori?
A gennaio conoscevamo meno di 20 titoli per il Vive e non tutti erano previsti per il lancio. Ora che il Vive sta arrivando nelle mani dei consumatori c'è un'ampia scelta di giochi. Che è successo? Semplice, gli sviluppatori ci credono.
Pensavamo che i 30 giochi che hanno accompagnato il debutto dell'Oculus Rift fossero più che sufficienti, ma con il Vive l'accoglienza è addirittura migliore. In una recente intervista con Polygon, Chet Faliszek di Valve ha affermato che non era nei piani avere una gamma così completa al lancio. "Abbiamo fornito l'hardware ma stava agli sviluppatori capire cosa farci, quali piattaforme supportare e quando pubblicare", ha affermato.
A gennaio, durante la SteamVR Content Showcase, Faliszek ha tenuto due tavole rotonde con 12 sviluppatori che presentavano giochi all'evento. In quell'occasione chiese "quindi siete tutti passati alla VR per sempre?" e la risposta è stata un unanime "sì".
Una volta che le persone provano la realtà virtuale e l'esperienza room scale in particolare, il potenziale colpisce immediatamente. Gli sviluppatori ne stanno prendendo atto e non si stanno tirando indietro.
Sarà più semplice realizzare un gioco in realtà virtuale
Alcune persone ritengono che la room-scale VR sia destinata a fallire. Dicono che sviluppare in realtà virtuale è troppo difficile e gli sviluppatori faranno un passo indietro. Secondo Faliszek è vero il contrario. Gli sviluppatori in realtà ritengono in molti aspetti lo sviluppo di titoli VR più facile rispetto ai giochi tradizionali.
Per esempio non servono più elaborate animazioni dei personaggi per l'alter ego del giocatore. Né mappare i tasti per cose come l'attacco. StressLevelZero ha illustrato in un video che non ha dovuto creare il sistema di copertura di Hover Junkers e che non c'è bisogno di un mirino assistito. Tutto dipende dalla precisione del giocatore. Tutto questo permetterà di realizzare giochi più facilmente.