Le mani nella realtà virtuale
Malgrado le similarità concettuali, il Vive è differente dall'Oculus Rift. Al momento il Rift si limita principalmente ad esperienze da seduti, usando un gamepad per l'interazione. Il Vive, tecnicamente, può essere usato anche in questo modo, ma il suo metodo di controllo di default per la maggior parte dei giochi è tramite i controller tracciati inclusi.
Si tratta di dispositivi da impugnare che si possono usare per un sorprendente numero d'interazioni, simili a quelle naturali. Offrono sei gradi di libertà (6DoF) e hanno diversi tasti che si possono usare in modi diversi. Il trackpad sulla parte frontale si raggiunge facilmente con il pollice. Il tasto menu è direttamente sopra il trackpad, insieme a un tasto di sistema leggermente più grande al di sotto. Questo tasto inferiore è usato per accedere all'interfaccia SteamVR dal gioco; è anche il tasto di accensione del controller stesso.
Ci sono due tasti grip, uno per ogni lato. Entrambi sono mappati per lo stesso controllo, quindi non dovrete mai preoccuparvi di quale dei due premere. Il lato posteriore del controller ha una finitura texturizzata e un grilletto sensibile alla pressione. Secondo la nostra esperienza è il tasto usato con maggiore frequenza nei giochi Vive. È spesso usato come grilletto per un fucile o semplicemente per prendere oggetti nel mondo virtuale. I controller Vive includono motori di force feedback che aggiungono un sottile effetto aptico.Ogni controller ha un LED luminoso nella parte superiore. La luce è blu quando il controller è acceso ma non è tracciato ed è verde quando è correttamente tracciato. La luce di stato si illumina di arancione quando la batteria interna è in carica.
C'è una struttura a forma di ciambella sulla sommità di ciascun controller, che ospita i sensori che rilevano la luce infrarossa e viene usata per determinare posizione /eorientamento rispetto alle due stazioni base.
Le prime incarnazioni dei controller Vive comunicavano direttamente con il PC tramite un ricevitore: HTC ha cambiato il progetto con il Vive Pre e la versione finale. Ora i controller s'interfacciano senza fili con il visore stesso e tutte le informazioni di tracciamento sono inviate al PC tramite la connessione USB dal visore.I controller Vive sono molto più grandi dei prototipi di Oculus Touch ma non sono ingombranti. Da un estremo all'altro i controller sono lunghi poco più di 20 cm, e l'insieme di sensori è 10 cm nel suo punto più ampio. I controller sono stati progettati per adattarsi alle mani e sono ottimamente bilanciati. Ogni controller pesa 203 grammi. Per confronto, il controller PS4 pesa 217 grammi e quello Xbox che Oculus offre in bundle arriva a 263 grammi.
Le base station
I controller tracciati permettono esperienze incredibili che altrimenti non sarebbero possibili, ma non sono uniche del Vive. Nel corso dell'anno il Rift avrà i controller Touch e Sony sta implementando i controller Move nel Playstation VR.
Ciò che realmente differenzia il Vive dalle altre offerte è la capacità di facilitare il movimento con un tracciamento uno a uno. Sarete in grado di camminare verso qualcosa per uno sguardo più attento o schivare pallottole facendo un passo laterale. HTC e Valve descrivono questo concetto di movimento come "room-scale VR" e la chiave per ottenerlo è un tracciamento libero da ostacoli con sensori IR.Le base station dell'HTC Vive devono essere posizionate agli angoli opposti di una stanza, e devono guardarsi l'una con l'altra con una leggera angolazione verso il suolo. Una base station emette un insieme di luci infrarosse orizzontali e l'altra fa lo stesso, in verticale, nell'altra direzione. I sensori sul visore e i due controller Vive rilevano queste griglie di luce e inviano l'informazione al PC, che è usato per triangolare la vostra posizione nello spazio 3D.
C'è un indicatore di canale LED e la luce di stato che mostra se le stazioni si vedono l'un l'altra. Quando le luci sono verdi, si vedono. Se una delle luci è blu, le due stazioni non si vedono tra loro - c'è un cavo di sincronia opzionale, se necessario.Le base station hanno due filettature di montaggio per speaker - treppiedi, una nella parte posteriore e una sul fondo, che permettono più opzioni di montaggio. Il lato posteriore è dove troverete la porta del cavo AC, un jack per il cavo aggiuntivo di sincronia, un tasto di selezione del canale e una porta USB per aggiornamenti firmware.
Specifiche HTC Vive | |
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Tipo di schermo e dimensioni | Due AMOLED a bassa persistenza (Diamond PenTile subpixel matrix)* |
Dimensione schermo | Ignota |
Risoluzione | 1200 x 1080 (per occhi) |
Refresh Rate | 90 Hz |
Campo visivo | 110 gradi |
Tipo di lenti | Fresnel |
Modifica lenti | IPD, distanza lente-occhio |
Sensori | Accelerometro, giroscopio |
Tracking | Posizionamento 6 DOF basato su laser usando Base Station "Lighthouse" |
Videocamera integrata | Sì |
Audio | Microfono, jack per cuffie esterne |
Wireless | Bluetooth 4.1 (in Link Box) per Base Station e smartphone |
Porte visore | HDMI 1.4, USB 3.0 x 2 |
Lunghezza cavo visore | 5 m (più 1 m da Link Box a PC) |
Materiali usati | Plastica, vetro, schiuma |
Dimensioni | ~190mm x ~127mm x ~89 – 127mm |
Peso | 563g (senza cavo) |
Specifiche controller Vive | |
Input | Trigger analogicot, touchpad/d-pad, tasto menu, tasto sistema |
Feedback aptico | motori di vibrazione integrati |
Batteria | Interna ai polimeri di litio (LiPo), mAh sconosciuti |
Autonomia | Oltre 5 ore |
Materiali | Plastica |
Dimensioni | Impugnatura: ~180mm x ~52mm x ~32mm, Sensori: ~118mm x ~100mm x 42mm, Lunghezza complessiva: ~220mm |
Peso | 207g |
Oltre che comunicare l'un l'altra, le base station di Vive non trasmettono o registrano alcun dato. Sono semplicemente collegate all'alimentazione. È il visore a fare tutto il resto.