-
Pro
- Esperienza senza pari; controller; tracciamento della stanza; comfort; interfaccia intuitiva.
-
Contro
- Prezzo, cavo voluminoso; si fa sentire su collo e schiena; si rischia d'inciampare.
Il verdetto di Tom's Hardware
HTC Vive fornisce un'esperienza che non offre nessun altro prodotto. È costoso ma secondo noi è un esborso giustificato.
Introduzione
La realtà virtuale è tornata a far parlare di sé da poco più di una settimana e gli appassionati possono già scegliere l'esperienza di fascia alta che preferiscono. Dopo aver coperto il debutto dell'Oculus Rift è tempo di dare uno sguardo alla concorrenza, ovvero al Vive di HTC, progettato in partnership con Valve.

Oltre ai controller che "trasportano" le mani nei giochi, il Vive include un sistema di tracciamento che consente di muoversi nello spazio e interagire con gli ambienti virtuali. Valve chiama tutto questo "room-scale VR", ossia realtà virtuale con la dimensione della stanza, ed è ciò che differenzia il Vive dall'Oculus Rift. Quest'ultimo risponderà ai controller 6DoF di HTC solo nel corso dell'anno con Oculus Touch. La realtà virtuale "room scale" di Vive, al momento, non ha eguali.

Leggi anche: Come funziona la realtà virtuale, quello che devi sapere
HTC punta ad offrire un'esperienza di realtà virtuale di livello superiore rispetto alla concorrenza. L'hardware finale ha tuttavia raggiunto un costo più alto di quanto previsto in origine. HTC e Valve, d'altro canto, hanno promosso Vive come la piattaforma VR capace di garantire la migliore esperienza. Oculus ha indotto gli appassionati a sperare in prezzi popolari e ha dovuto ritrattare. HTC e Valve invece non hanno invece mai nascosto che il prezzo sarebbe stato elevato. Il punto è: ne vale la pena? Lo vedremo nel corso di questa prova, senza dimenticare che oltre all'hardware una parte fondamentale dell'esperienza è sancita dal software.

Il visore di HTC e Valve ha quindi tutti gli ingredienti per dare filo da torcere a Oculus. Questa soluzione sarà però abbastanza convincente da portarvi a trovarle spazio in casa vostra? Abbiamo provato il Vive per circa una settimana e un Vive Pre per un mese circa: eccovi la nostra esperienza.