Immagine di Recensione HTC Vive
Altri temi

Recensione HTC Vive

HTC Vive alla prova. Abbiamo testato il visore di HTC e Valve con i giochi al lancio. È migliore di Oculus Rift?

Avatar di Kevin Carbotte

a cura di Kevin Carbotte

In sintesi

Il visore di realtà virtuale HTC Vive offre un'esperienza senza pari grazie ai controller per le mani e la possibilità di muoversi.

Introduzione

La realtà virtuale è tornata a far parlare di sé da poco più di una settimana e gli appassionati possono già scegliere l'esperienza di fascia alta che preferiscono. Dopo aver coperto il debutto dell'Oculus Rift è tempo di dare uno sguardo alla concorrenza, ovvero al Vive di HTC, progettato in partnership con Valve.

29 vive front Developed
La soluzione di HTC offre a quanto abbiamo già visto sei gradi di libertà (six degrees of freedom, 6DoF) grazie a controller da impugnare e alla possibilità di camminare all'interno di spazi virtuali. Per cui se l'Oculus Rift vi dà presenza nella realtà virtuale, Vive fa un passo in più.

Oltre ai controller che "trasportano" le mani nei giochi, il Vive include un sistema di tracciamento che consente di muoversi nello spazio e interagire con gli ambienti virtuali. Valve chiama tutto questo "room-scale VR", ossia realtà virtuale con la dimensione della stanza, ed è ciò che differenzia il Vive dall'Oculus Rift. Quest'ultimo risponderà ai controller 6DoF di HTC solo nel corso dell'anno con Oculus Touch. La realtà virtuale "room scale" di Vive, al momento, non ha eguali.

14 vive parts Edit developed fixed2
Naturalmente questa esperienza presenta delle sfide. La sicurezza, per iniziare. HTC si è occupata di questo aspetto con Chaperone, un sistema progettato per impedirvi di scontrarvi con oggetti reali. Permette di giocare in realtà virtuale senza preoccuparsi di ciò che il visore non può vedere. Frontalmente c'è anche una videocamera: al momento è un modo per monitorare ciò che succede nel mondo reale. Vedremo però come la useranno gli sviluppatori.

Leggi anche: Come funziona la realtà virtuale, quello che devi sapere

HTC punta ad offrire un'esperienza di realtà virtuale di livello superiore rispetto alla concorrenza.  L'hardware finale ha tuttavia raggiunto un costo più alto di quanto previsto in origine. HTC e Valve, d'altro canto, hanno promosso Vive come la piattaforma VR capace di garantire la migliore esperienza. Oculus ha indotto gli appassionati a sperare in prezzi popolari e ha dovuto ritrattare. HTC e Valve invece non hanno invece mai nascosto che il prezzo sarebbe stato elevato. Il punto è: ne vale la pena? Lo vedremo nel corso di questa prova, senza dimenticare che oltre all'hardware una parte fondamentale dell'esperienza è sancita dal software.

36 vive left side Developed
Il contenuto non è meno importante, anzi è probabilmente l'aspetto decisivo. La libreria che accompagna questi visori ha un peso fondamentale nelle nostre opinioni. Il Vive ha una lista di titoli più vasta dell'Oculus Rift e da quanto abbiamo sentito, sono oltre 100 i giochi in arrivo con supporto Vive.

Il visore di HTC e Valve ha quindi tutti gli ingredienti per dare filo da torcere a Oculus. Questa soluzione sarà però abbastanza convincente da portarvi a trovarle spazio in casa vostra? Abbiamo provato il Vive per circa una settimana e un Vive Pre per un mese circa: eccovi la nostra esperienza.

Voto Recensione di HTC Vive



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Esperienza senza pari; controller; tracciamento della stanza; comfort; interfaccia intuitiva.

Contro

  • Prezzo, cavo voluminoso; si fa sentire su collo e schiena; si rischia d'inciampare.

Commento

HTC Vive fornisce un'esperienza che non offre nessun altro prodotto. È costoso ma secondo noi è un esborso giustificato.

Informazioni sul prodotto

Immagine di HTC Vive
Leggi altri articoli