Recensione GoPro Hero 5 Session, piccola ma potente

La GoPro Hero 5 Session è la soluzione ideale per chi vuole coniugare versatilità e prestazioni a un prezzo più contenuto rispetto al top gamma. Registra in 4K, ha i comandi vocali e offre fino a due ore di registrazione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La nuova GoPro Hero 5 Session è la naturale evoluzione della Hero 4 Session, e migliora la piccola action cam sotto tutti i punti di vista. Ora può registrare video in risoluzione 4K, o video ad alta velocità a 1080p e 90 FPS o 720p e 120 FPS.

gopro 02

La nuova Session non ha bisogno di un case per l'impermeabilità, lo è già di suo, e il case serve solo per collegare gli eventuali accessori. Decisamente piccola e discreta, non è molto diversa dal modello precedente quanto a ingombro o design. Il piccolo cubo è dotato di un pulsante per avviare la registrazione, vicino a cui si trova anche lo schermo informativo. Il pulsante di accensione è posto sul retro, mentre uno sportellino laterale racchiude il vano MicroSD e la porta USB-C per ricaricare la batteria.

All'interno della confezione troverete l'involucro con il classico connettore a slitta, assieme a un paio di basi adesive per collegarla a una superficie liscia o un casco. L'attacco è quello standard delle altre GoPro, e di conseguenza offre a un'estesa compatibilità con un sacco di accessori che si possono trovare a prezzi molto concorrenziali.

gopro 07
gopro 08
gopro 09
gopro 10
gopro 12

Oltre alle già citate modalità di registrazione, è possibile selezionare anche risoluzioni più basse, mentre potrete scegliere tra differenti modalità di angolo di visione: stretto, lineare, medio, largo e SuperView. Non tutte le modalità sono compatibili con la risoluzione, ma la flessibilità è tale da adattarsi a qualsiasi situazione. Con queste modalità è ora possibile eliminare l'effetto fish eye proprio di tutte le action cam, e realizzare filmati più classici. Non manca una modalità fotografica, con scatti da 10 megapixel, raffica ed effetto time-lapse, molto personalizzabile.

La mancanza di uno schermo purtroppo non solo non permette di vedere quello che si sta inquadrando, ma limita anche la velocità con cui s'interagisce e si cambia la modalità di funzionamento. Per questo viene in aiuto l'applicazione per smartphone. Una volta abbinata la GoPro allo smartphone, dall'applicazione è possibile controllare velocemente le impostazioni e usare lo smartphone come mirino o telecomando. Interessante anche la presenza dei comandi vocali, che permettono di avviare e fermare la registrazione con la voce, molto utile ad esempio in situazioni estreme o semplicemente quando s'indossano dei guanti ingombranti (in moto o per sport invernali). I comandi vocali inoltre funzionano molto bene, anche in ambienti non propriamente silenziosi.

L'autonomia della GoPro Hero 5 Session è di circa un paio d'ore di registrazione, un risultato eccellente. Vi ricordiamo che la batteria della Session non si può sostituire al volo. Anche la qualità non è per niente male. È difficile rimanerne delusi. In condizioni di buona luminosità ambientale dà il meglio di sé, mentre l'immagine si degrada con l'abbassarsi della luminosità, un comportamento normale.

Videorencensione

In questa video recensione vi mostriamo anche la qualità del video.

Verdetto

GoPro Hero 5 Session è perfetta per chi cerca una action cam piccola, con una buona qualità audio, in grado di registrare anche in 4K o di fare slow motion a risoluzione inferiore, e con una buona autonomia. La qualità è molto vicina a quella della Hero 5 Black. Evitatela solo se avete per forza bisogno di un modello con schermo e touchscreen integrato, anche se vi ricordiamo che tramite l'applicazione per smartphone si può controllare molto facilmente.

GoPro HERO5 Session GoPro HERO5 Session
  

Leggi altri articoli