Garmin Virb XE
I sub apprezzeranno il design resistente all'acqua della Virb XE, mentre chi ama le statistiche amerà la possibilità di catturare dati come il GPS, la forza G e altri. Chi tuttavia apprezza i video di qualità (sopra ogni cosa) dovrebbe prendersi una GoPro.
CONTRO: I video sono confusi e offuscati; i colori nei filmati sono un po' piatti.
VERDETTO: La Virb XE è una delle migliori action cam a livello di design e di accessori, ma la qualità delle immagini è molto lontana rispetto a quella delle GoPro.
Introduzione
Quando ho visto per la prima volta la Garmin Virb XE mi sono venute in mente due cose:
- Wow, è davvero bella.
- Wow, sembra una GoPro.
L'action cam di Garmin prende in prestito alcune idee di design dal leader di mercato, ma la Virb è un prodotto decisamente diverso, e molto innovativo. La Virb XE è resistente all'acqua anche senza custodia. I suoi controlli sono intuitivi e facili da raggiungere, anche nel bel mezzo dell'azione. Inoltre, raccoglie una pletora di dati – come l'altitudine e la forza G – che si possono sovrapporre ai video per dare più informazioni sulle riprese. La cosa più importante per un'action cam, tuttavia, è riprendere video di qualità, ed è questo il vero punto debole della Virb XE.
Design
Ciò che mi ha colpito inizialmente della Virb XE è l'aggancio che si estende nella sezione inferiore dell'action cam. La misura e la forma sono le stesse dell'aggancio delle custodie delle GoPro, e la Virb si collega a una serie di supporti molto simili a quelli disponibili per le GoPro. Infatti, la Virb è compatibile con gli agganci delle GoPro. Questo dettaglio potrebbe sembrare banale, ma di fatto garantisce l'accesso a una vasta selezione di supporti e agganci: quelli proprietari di Garmin e quelli di GoPro.
Il resto dell'action cam è un miglioramento rispetto al design delle GoPro. La Virb XE pesa 151 grammi ed è resistente all'acqua fino a una profondità di 50 metri, un risultato superiore a quello ottenuto con le GoPro e le loro custodie (40 metri). Questa caratteristica rende la Virb XE la migliore action cam sul mercato per gli appassionati d'immersioni. L'action cam può funzionare in un'ampia forbice di temperature, dai -20 fino ai 45 gradi Celsius.
Un piccolo aggancio sul lato permette di aprire uno scomparto nella sezione frontale dell'action cam e di accedere alle lenti, allo slot per la scheda microSD e alla batteria rimovibile. Ciò che non troverete qui è una porta micro USB. Al suo posto la Virb XE usa un cavo USB con un collegamento speciale che si aggancia a una griglia di contatti placcati in oro disposti sul lato dell'action cam. A causa di questa scelta di design, se perdete o vi dimenticate il cavo USB speciale, siete perduti (scusate il gioco di parole). Garmin vende i cavi di scorta a una ventina di euro l'uno.
Usabilità
La Virb XE può contare su un sistema di controllo migliore rispetto a quello presente sulla maggior parte delle action cam della concorrenza. Il lato superiore del dispositivo ospita un display monocromatico da 1 pollice (128 x 128 pixel) che mostra un menu ad albero concepito in modo molto logico e consultabile mediante i due pulsanti a destra.
Ancora più a destra troviamo la mia sezione preferita: i controlli dedicati alla registrazione. Al posto di premere un pulsante per registrare i vostri video bisogna spostare in avanti una piccola rotella. Questo particolare elimina le incertezze che si hanno quando non si può vedere l'action cam – come per esempio quando è fissata su un caschetto da ciclista – e che vi fanno chiedere: "Ho sentito il bip quando ho premuto il tasto Rec?". La rotella circonda un grosso pulsante che si può premere in qualsiasi momento per scattare le fotografie, senza bisogno di cambiare modalità di registrazione da Video a Foto, come succede con alcune action cam.
A differenza della GoPro Hero4 Silver, la Virb XE non ha un touchscreen LCD a colori, il fiore all'occhiello della Silver. Ma aggiungere uno schermo simile avrebbe reso la Virb XE più grossa, quindi il compromesso risulta accettabile.
L'applicazione di Garmin per gli smartphone Android, iOS e Windows Phone è una delle migliori disponibili, ed è completa come l'app GoPro (oltre che molto simile, almeno nei miei test con il mio iPhone 5). L'app offre un'anteprima dal vivo e grossi pulsanti per avviare la registrazione o scattare una foto.
Come la modalità ProTune di GoPro, l'app di Garmin ha un menu Pro Settings che permette di regolare parametri avanzati, come il bilanciamento del bianco, la nitidezza e l'esposizione. Ha anche una curva dei colori impostata di default sulla modalità Vivid, ma può essere modificata in Flat, più adatta per i professionisti che intendono usarla come punto di partenza per modificare a mano la gradazione dei colori.
La Virb XE si può controllare anche tramite alcuni gadget di Garmin, come i suoi navigatori satellitari e gli smartwatch.
Qualità video e foto
Dopo essermi innamorato del design e delle funzioni della Virb XE mi si è spezzato letteralmente il cuore nel vedere i suoi filmati scadenti. I video girati in Full HD 1080p e 60 FPS sono sorprendentemente offuscati. Per esempio, quando ho inquadrato una roccia durante una sessione di rafting il masso era un blocco di artefatti causati dalla compressione video MPEG troppo aggressiva.
Sia la GoPro Silver sia la Hero4 Session registrano video molto più convincenti. Qui sotto potete vedere un filmato fatto con la Hero4 Session (la Hero4 Silver ha una qualità ugualmente buona).
La Virb XE si consola con un audio di gran lunga migliore rispetto alla GoPro Silver, visto che quest'ultima richiede l'uso di una custodia impermeabile. La GoPro Hero 4 Session, tuttavia, non richiede una custodia, e i suoni sono convincenti alla pari con quelli dell'action cam di Garmin.
L'economica Kodak Pixpro SP1, anche se non arriva ai livelli delle GoPro, riesce a offrire una qualità delle immagini superiore rispetto alla più costosa Virb XE, anche se le riprese tendono ad avere una tonalità giallognola, un inconveniente frequente con la Pixpro SP1.
Le foto con luce diurna hanno un leggero e fosco pallore grigiastro, come potete notare in questo panorama delle montagne vicino a Park City, nello Utah.
La GoPro Hero4 Silver può contare su una tonalità più vivida nel blu del cielo e nel verde dell'erba e degli alberi.
La GoPro Hero4 Session tende a esagerare con la tonalità blu – evidente non solo nel cielo ma anche nelle sfumature più scure del verde sulle montagne – ma mostra lo stesso un'immagine molto più piacevole, in generale.
I video in condizioni di scarsa luminosità ambientale sono funzionali, come potete osservare nel filmato piuttosto chiaro del mio giro notturno nei dintorni di Brooklyn. Tuttavia, il filmato tende ad avere una tonalità verdognola poco attraente.
Nonostante tutto la Virb XE è riuscita a scattare le migliori fotografie in notturna.
Escludendo una leggera tonalità verde, l'immagine è più pulita e definita rispetto alla foto scattata con la GoPro Hero4 Silver.
Entrambe le foto sono molto più chiare rispetto a quella scattata con la Hero4 Session.
G-Metrix
Una delle caratteristiche che rende la Virb unica si chiama G-Metrix, un sistema che raccoglie i dati sui vostri viaggi e l'imprime nei video. La Virb XE può raccogliere informazioni su GPS, altitudine, velocità, accelerazione e forza G. Il software Garmin Virb Edit (per PC e Mac) può incorporare una pletora di altri dati da altri sensori, come il battito cardiaco dei dispositivi per il fitness e le statistiche del motore (giri al minuto, coppia, ecc) dalle automobili.
Oltre a permettervi di dividere e tagliare i filmati, aggiungere transizioni e colonne sonore, Virb Edit vi consente di visualizzare i dati dei sensori sui vostri video. La modalità predefinita mostra tutti i dati raccolti.
Il filmato della mia escursione in mountain bike sulla cima di una montagna nello Utah potrebbe non risultare poco entusiasmante, considerando la bassa velocità con cui mi stavo muovendo, ma i dati mostrano ciò che stava succedendo. Ho cominciato la mia salita a 2054 metri sul mare, un dettaglio che spiega perché il mio fisico abituato ai dintorni di Brooklyn era così senza fiato. In questo filmato di due minuti ho aggiunto alla scalata altri 25 metri, con una pendenza del 14%. Il sentiero nella parte in alto a destra dello schermo mostra le curve che ho dovuto affrontare per fare questa salita.
Tutto questo offre uno sguardo molto approfondito alla mia escursione, e sarebbe stato ancora più completo se avessi usato sensori extra per aggiungere dati come il battito cardiaco e la respirazione.
Autonomia e archiviazione
La batteria rimovibile ai polimeri di litio da 980 mAh della Virb XE ha un'autonomia dichiarata di 2 ore in registrazione video 1080p/30FPS e di un'ora e 40 minuti con i video 1080p/60FPS. Per estendere la durata della registrazione si può comprare una batteria di ricambio a una ventina di euro circa. In confronto, la GoPro Hero 4 Silver registra video 1080p/60FPS per un'ora e venti minuti con la sua batteria rimovibile, mentre la Hero4 Session riesce a raggiungere un'ora e 45 minuti con la sua batteria non rimovibile.
La Virb XE è compatibile con le schede microSD fino all'impressionante capienza di 128 GB. (La maggior parte delle action cam usa schede che arrivano al massimo a 32 o 64 GB). Un valore sufficiente per archiviare 11 ore e 16 minuti di video in qualità Full HD 1080p e 60 FPS.
Accessori
Garmin offre una quantità rispettabile di agganci e supporti per la Virb XE. Il pacchetto base include agganci adesivi piatti e curvi, e bracci estensibili per impugnare l'action cam in qualsiasi modo. Nelle mie escursioni sono riuscito ad agganciare facilmente la Virb XE sui lati e in cima al mio caschetto, senza alcun problema.
Garmin vende anche il consueto assortimento di agganci extra, come il kit per il surf, il cinturino da polso, la fascia per la testa, per il petto e il collare per i cani. Inoltre, l'aggancio sul fondo della Virb XE si adatta perfettamente ai supporti delle GoPro, permettendo all'action cam di usare tutti gli accessori di GoPro.
Oltre ai supporti, Garmin offre alcuni accessori che per la maggior parte si possono considerare come pezzi di ricambio. Uno dei più utili è un telecomando wireless che vi permette di scattare una foto a 12 megapixel o di avviare e interrompere la registrazione senza toccare l'action cam, anche se è abbastanza costoso (50 euro). Garmin ha anche un cavo per il microfono che si collega sul lato del Virb XE, nello stesso punto usato dal caricatore.
Conclusioni
Ci sono molti motivi per innamorarsi della Garmin Virb XE. È molto resistente, è facile da usare e ha un design convincente. L'app per il controllo remoto tramite smartphone è una delle migliori disponibili. La possibilità d'incorporare dati in sovraimpressione sui video non solo è una novità ma, dopo averla vista in azione, vi farà pensare che questa è la direzione che dovranno percorrere in futuro le migliori action cam.
Tuttavia la Virb XE è principalmente un'action cam, e semplicemente non è una delle migliori. Non solo la GoPro Hero 4 Silver e Session girano video molto più dettagliati, ma anche i modelli economici come la Kodak Pixpro SP1 riescono a fare meglio. Non vedo l'ora che Garmin potenzi e migliori la sezione fotografica per far raggiungere alle sue action cam il pieno potenziale. Per ora, sia la GoPro Hero4 Silver sia la Session rimangono la scelta migliore in questa fascia di prezzo e per questo livello di prestazioni.