Parte Video
La vocazione per i video della X-T100 è decisamente inferiore a tante altre concorrenti. Lo si nota sin da subito dall'assenza dell'apposita modalità sulla ghiera e i sospetti vengono confermati da un tasto di registrazione difficile da raggiungere, in quanto posto tra la ghiera personalizzabile sulla destra e il pulsante di scatto. Inoltre è anche difficile da azionare, in quanto richiede una notevole pressione.
La risoluzione massima è il 4K, ma limitata a 15 fps, che non permettono di avere una buona fluidità, rendendo il video scattoso e poco godibile. Ben più piacevole la risoluzione fullHD, per cui il frame rate varia dai 24 ai 60 fps. In questo caso l'unico limite è rappresentato dalla velocità dell'autofocus, che impiega sempre qualche secondo per individuare il soggetto.
La qualità è sufficiente per chi non ha particolari pretese, con un bitrate di poco inferiore a 38 Mbit/s. La qualità del microfono integrato, messo nella parte superiore, è buona, tuttavia la registrazione audio, soprattutto con un microfono di tipo lavalier o shotgun, è difficoltosa, in quanto sarà necessario l'acquisto di un adattatore per usare il mini-jack da 2,5 mm, scelta che inevitabilmente aumenterà l'ingombro a scapito della praticità.
Impressioni d'uso
Presa confidenza con il posizionamento dei pulsanti e con un grip decisamente piccolo che ci obbliga a tenere sempre la macchina con due mani, scattare con la X-T100 si è rivelato un piacere. In particolare abbiamo apprezzato l'EVF, dotato di una buona risoluzione e luminosità, che permette dunque di avere tutto sotto controllo anche in situazioni di forte luminosità ambientale.
Buono il livello di personalizzazione e la presenza di pulsanti ma soprattutto ghiere completamente personalizzabili che rendono la modifica dei parametri di scatto fulminea.
Il D-pad funziona bene, l'assegnazione della zona di messa a fuoco tramite touch aiuta molto l'interazione, soprattutto per i neofiti, che in questo modo avranno a che fare con un sistema simile a quello usato dalla maggior parte degli smartphone. A ciò si aggiunge la possibilità di poter modificare l'orientamento dello schermo in tutte le direzioni.
Seppur la qualità delle foto dipenda in maniera principale dall'obiettivo utilizzato, possiamo affermare con tranquillità che la X-T100 permette di ottenere foto con contrasto e fedeltà dei colori molto buoni già in camera, evitando così, quando non strettamente necessario, la post-produzione. I file RAW a 14-bit, con estensione .RAF, hanno un peso medio di 40MB e permettono invece agli utenti più avanzati di ottenere risultati ancora migliori, grazie a una notevole quantità di dati e a una buona gamma dinamica.
Lo scatto continuo raggiunge un massimo di 6 fps con un buffer di 26 foto. Specifiche che si addicono alla tipologia di fotocamera e alla fascia di prezzo.
Facile anche l'utilizzo del flash, che quando serve, fornisce la corretta illuminazione evitando di bruciare lo scatto. Si possono inoltre selezionare i vari parametri dal menù, mentre in modalità automatica farà tutto da solo. L'attacco hot-shoe sulla parte superiore, permette anche di utilizzare un flash esterno di tipo TTL.
La modalità automatica funziona sempre bene, e i più smaliziati possono trarre il massimo utilizzando tutto in manuale.