Fujifilm con la X-T100 si è posta l'obiettivo di creare un corpo macchina non solo compatto e facile da trasportare, ma utilizzabile da tutti. Non deve sorprendere dunque la possibilità di poter selezionare diverse modalità come l'ammorbidimento volto, o la modalità panorama, ma soprattutto l'opzione SR+ che, in base alla tipologia di scatto, adatta automaticamente tutti i parametri e applica il picture style migliore per una resa ottimale dei colori.
Presente poi una modalità "avanzata", che permette all'utente di applicare vari filtri, come il fish-eye, l'HDR o la modalità miniatura, in modo da ottenere un'immagine particolare senza necessità di ricorrere alla post produzione.
| | |
---|
La navigazione tra i menù è molto intuitiva, anche se non possibile tramite touchscreen, grazie alla separazione tra le impostazioni di scatto, racchiuse in cinque menù, e registrazioni e impostazioni della macchina, raggruppate in ulteriori tre menù.
Presente la possibilità di collegare la X-T100 al proprio smartphone tramite l'applicazione Camera Remote, disponibile sia per dispositivi Android che iOS, per il controllo remoto e per il trasferimento di immagini. Tuttavia tale app è ancora acerba, e durante l'uso si è dimostrata poco affidabile con numerosi crash e tentativi di abbinamento non andati a buon fine.
Fujifilm ha dotato la X-T100 di un intervallometro integrato che consente la realizzazione di timelapse fino alla risoluzione 4K 30fps. Tramite l'apposita voce nei menù è possibile impostare il tempo tra uno scatto e l'altro, la durata e se salvare le immagini o consentire alla fotocamera anche la realizzazione del video.
Il pulsante Q, permette di accedere ad un apposito menù con le sole impostazioni di scatto. La navigazione avviene tramite il pad e le ghiere, mentre il pulsante fn è personalizzabile dall'utente.
La possibilità di registrazione in 4K a 15 fps viene utilizzata da Fuji in ambito fotografico tramite due modalità. La prima permette di scattare in maniera consecutiva 15 scatti per poi selezionare i migliori; utile per catturare scene con soggetti in rapido movimento. La seconda invece scatta 15 immagini spostando automaticamente il fuoco in tutte le zone. Nella modalità di visualizzazione sarà poi possibile selezionare quale punto mettere a fuoco. Due opzioni molto utili e facilmente raggiungibili.