D-Link Cloud Camera 2200
La D-Link Cloud Camera 2200 è una telecamera di sorveglianza economica, ma il prezzo basso tradisce la mancanza di alcune funzioni importanti e una qualità dei video non eccellente.
CONTRO: Procedura d'installazione lunga, nessuna modalità programmabile, scarsa qualità dei video.
VERDETTO: D-Link Cloud Camera 2200 è una telecamera di sorveglianza economica, ma offre meno funzioni rispetto ai modelli della concorrenza.
Introduzione
La D-Link Cloud Camera 2200 è una delle telecamere di sorveglianza più economiche sul mercato. Oltre alla registrazione di video HD e alla visione notturna, tuttavia, questo dispositivo offre meno funzioni rispetto alle telecamere più costose. Per alcuni utenti il risparmio monetario potrebbe essere sufficiente a giustificare le funzioni ridotte, ma noi pensiamo che dovreste spendere i vostri soldi altrove.
Design
Anche se non è bella come la Netgear Arlo o la Dropcam Pro, la D-Link Cloud Camera 2200 ha un design piacevolmente compatto e che non dà nell'occhio. La scocca rettangolare è in plastica bianca opaca e si collega sul retro a uno stand regolabile. Il sensore da 720p è posizionato nella zona superiore del pannello frontale, sopra un LED a infrarossi (usato per illuminare il campo visivo della telecamera di notte), un sensore a infrarossi passivo per il rilevamento dei movimenti, un altoparlante e un microfono a due vie.
Sul retro troviamo una porta Ethernet RJ-45, l'ingresso per l'alimentatore e una porta digital-in / digital-out (DI/DO) per collegare dispositivi esterni. Il pulsante reset e quello Wi-Fi Protected Setup (WPS), che collega la telecamera a un router tramite rete Wi-Fi, sono posizionati nell'angolo in basso a destra. Il lato sinistro ospita invece lo slot per la scheda microSD per archiviare i video registrati. (La scheda microSD non è inclusa nella confezione).
La telecamera si collega allo stand tramite un piccolo aggancio a sfera che ruota di 360 gradi in orizzontale e di oltre 90 gradi in verticale (circa 100 gradi in su e 10 gradi giù). Due fori per le viti sul fondo dello stand permettono d'installare la telecamera su un muro, o sottosopra.
Con misure di 12,7 x 5,8 x 8,9 centimetri, la Cloud Camera 2200 è più piccola della Piper nv, ma più grande della Dropcam Pro e della Netgear Arlo. Nonostante tutto, è piccola al punto tale da integrarsi bene con l'ambiente circostante. Ho notato a malapena la sua esistenza dopo averla posizionata su uno scaffale della mia libreria.
Installazione
Installare la Cloud Camera 2200 è semplice se il vostro router wireless supporta il Wi-Fi Protected Setup (WPS). Basta semplicemente collegare la telecamera all'alimentatore, premere il pulsante WPS sul retro finché il LED blu di stato non comincerà a lampeggiare, dopodiché bisogna premere il tasto WPS sul router per completare la connessione.
Il passo successivo è aprire l'app mobile mydlink Lite (disponibile gratuitamente su Google Play e iTunes), seguire le istruzioni a schermo per creare un account e quindi sfiorare la scheda "Local" in fondo allo schermo. L'app cerca automaticamente le telecamere D-Link collegate alla rete Wi-Fi locale; toccate una telecamera quando appare, create una password e aggiungete la telecamera al vostro account.
Sfortunatamente, WPS soffre di una grossa falla di sicurezza, molto nota: gli attacchi brute-force. Gli hacker possono individuare il PIN WPS in poche ore, e una volta trovato possono connettersi al vostro router e carpire le vostre password WPA o WPA2. Per questo motivo vi consigliamo di disabilitare il WPS nel vostro router e di collegare la Cloud Camera alla vostra rete manualmente.
La procedura di connessione manuale è identica a quella descritta qui sopra, soltanto che al posto di usare WPS inizialmente bisogna collegare la telecamera al vostro router con il cavo Ethernet incluso. Nell'app mobile bisogna ricordarsi di selezionare la voce "collega dispositivo senza fili".
Dopo aver completato la procedura potete scollegare il cavo Ethernet e posizionare la telecamera dove si vuole. Complessivamente, la procedura d'installazione mi ha richiesto meno di cinque minuti.
Funzioni
In confronto alle telecamera di sorveglianza della sicurezza, la D-Link Cloud Camera 2200 offre molto poco a livello di personalizzazione. La telecamera comincia a registrare video e a mandare notifiche push o via email in caso di rilevamento di movimenti. Assenti le modalità programmabili e le registrazioni programmate offerte dalla Dropcam Pro e dalla Piper Nv. Potete regolare la luminosità del sesnore infrarossi e la sensibilità del sensore di movimento. Nient'altro.
Un altro difetto è l'assenza di sistemi per archiviare su cloud i video registrati. Le riprese sono infatti archiviate localmente su una scheda microSD. Questo vi permette di accedere ai video registrati senza pagare un abbonamento mensile, ma D-Link non fornisce una scheda microSD inclusa nella confezione – ciò significa che non potrete registrare nulla finché non comprerete una microSD per i fatti vostri.
Una nota positiva: Cloud Camera integra un microfono che vi permette di ascoltare cosa succede nei dintorni della telecamera. L'altoparlante consente di trasmettere la vostra voce come un sistema intercom, ma non sono riuscito a sfruttare questa funzione correttamente finché non ho aggiornato il firmware.
App
Potete controllare la Cloud Camera 2200 da remoto usando l'app mobile mydlink Lite o la console Web all'indirizzo mydlink.com. L'app è disponibile gratuitamente su Google Play e iTunes, ed è compatibile con i dispositivi Android 4.0 o più recenti e con i dispositivi iOS con almeno iOS 6.
L'interfaccia dell'app mobile è molto semplice. Il nome della telecamera è visualizzato nella parte alta dello schermo, sopra a una finestra con le immagini trasmesse dal vivo. I pulsanti in basso sullo schermo permettono di zittire i suoni, scattare uno screenshot, cambiare la risoluzione video, trasmettere la vostra voce o abilitare la visione notturna.
La console web funziona con un'interfaccia quasi identica, con l'aggiunta di un pulsante per regolare la luminosità del sensore a infrarossi e di un tasto per eseguire uno zoom sulla schermata con la trasmissione dal vivo. Potete inoltre selezionare la qualità video 720p tramite la console web, mentre l'app mobile supporta filmati solo fino a 480p.
Prestazioni
La telecamera D-Link registra a una risoluzione massima di 720p, con un campo visivo di 66 gradi, il più ristretto fra i dispositivi che abbiamo testato finora. La risoluzione è la stessa della Dropcam Pro, della Netgear Arlo e della Belkin NetCam HD+, ma è inferiore rispetto alla Samsung SmartCam HD Pro e alla Icontrol Networks Piper nv, entrambe capaci di registrare con risoluzione Full HD.
La CLoud Camera 2200 offre la visione notturna entro un raggio di 5 metri. Grazie al LED infrarossi della telecamera non ho avuto problemi nel vedermi in un video di notte, anche con tutte le luci ambientali spente.
Sfortunatamente, la qualità delle riprese video diurne è deludente, alla pari dell'insieme di funzioni fornite dalla telecamera. Quando ho visto la mia stanza ripresa dal vivo con le luci accese, il video aveva una strana tinta rossa e un disturbo granulare. La riproduzione dei colori è migliorata in qualche modo dopo aver spento le luci, ma ho avuto difficoltà a notare i dettagli più piccoli.
Il lato positivo è che l'app mobile e la console Web si sono dimostrate affidabili. Non ho avuto problemi a collegare la telecamera anche quando mi trovavo a 20 km di distanza, e nonostante l'app e la web console siano incappate in qualche time out occasionale, mi è bastato sfiorare l'icona resume per riconettermi facilmente. La telecamera ha reagito in meno di un secondo quando ho cambiato la qualità video o abilitato la visione notturna.
Conclusioni
La D-Link Cloud Camera 2200 è una telecamera di sorveglianza decente, considerando il suo prezzo contenuto. Con circa 130 euro potrete avere un occhio fisso sulla vostra abitazione, con notifiche istantanee nel caso di rilevamento di movimenti. Inoltre l'app mobile è facile da usare ed è affidabile, un dettaglio che dovrebbe far contenti gli intimoriti dalla tecnologia in cerca di una soluzione semplice per sicurezza domestica.
Tuttavia sono rimasto deluso dalla lunga procedura d'installazione e dalla scarsa qualità dei video. Ancora più frustrante la mancanza di modalità programmabili; le telecamere della concorrenza vi permettono di programmare registrazioni o di creare regole per l'invio di notifiche, mentre la Cloud Camera offre solo notifiche push o via email in caso di rilevamento di movimenti.
Se state cercando una telecamera di sorveglianza economica, la Cloud Camera 2200 è una buona scelta. Se invece cercate un dispositivo con una maggiore qualità dei video o con ampie possibilità di personalizzazione vi consigliamo di dare un'occhiata alla Dropcam Pro o alla Belkin NetCam HD+.