Recensione Bose Quiet Comfort 35 II
Le nuove QuietConfort 35 II sono un restyling di metà carriera del precedente modello, con l'aggiunta di alcune migliorie che vanno a eliminare i pochi difetti, rendendole ancora più appetibili.
Advertisement
a cura di Vittorio Pipia
In sintesi
Le QuietConfort 35 II sono le nuove cuffie con riduzione attiva del rumore in grado di isolare i rumori esterni offrendo un'ottima qualità audio.
Come nel mondo delle auto, anche in quello tecnologico un restyling di metà carriera serve a migliorare le criticità del primo modello. Bose non si è fatta scappare l'occasione, rinnovando nelle funzionalità più che nel design, il suo modello di punta con riduzione attiva del rumore.
Confezione e materiali
Anche la confezione rimane immutata e comprende una custodia rigida per il trasporto, un cavo micro USB per la ricarica, il cavo Aux con jack per collegarle a dispositivi non dotati di bluetooth e i manuali di istruzioni.
Il peso è molto contenuto , soli 236 grammi, merito dei materiali, una lega di Nylon e fibra di vetro derivata dall'industria aereonautica che dona flessibilità e resistenza al prodotto.L'archetto è imbottito e rivestito in pregiata alcantara, mentre i padiglioni over-ear in morbida ecopelle e si possono ripiegare in modo da facilitarne il trasporto.
Sul padiglione destro troviamo il pulsante di accensione, i comandi per controllare la riproduzione musicale e rispondere alle chiamate e l'ingresso micro USB per la ricarica, mentre sul padiglione sinistro il nuovo pulsante personalizzabile, unico vero tratto distintivo rispetto alla prima versione e l'ingresso per il jack da 2,5 mm.
Cancellazione del rumore
Rimane una delle migliori attualmente disponibili, due microfoni sono in grado di catturare l'audio ambientale eliminando le frequenze costanti, tipiche di un mezzo di trasporto che si tratti di un tram o di un aereo.
Il risultato è impeccabile e quando attivata saremo completamente isolati da ciò che ci circonda, anche quando non viene riprodotto alcun brano.
La grande miglioria è che, finalmente, è stata introdotta la possibilità di regolare il livello di riduzione del rumore su tre posizioni, grazie al nuovo pulsante sul padiglione sinistro.
- Disattivata
- Riduzione bassa
- Riduzione alta
Quando disattivata, la percezione di ciò che ci circonda sarà molto chiara, in quanto i microfoni faranno passare parte dei rumori. Questo permette di non distrarci e di non essere troppo isolati, soprattutto in contesti urbani.
Ergonomia e Google Assistant
La connessione allo smartphone avviene tramite Bluetooth 4.2, NFC oppure tramite la comoda applicazione, in grado di rilevare le cuffie appena accese e rendere il tutto molto più semplice.
Appena accese una voce digitale, personalizzabile, ci dirà autonomia residua e dispositivi connessi, in quanto è possibile collegare le cuffie fino a 8 dispositivi, di cui 2 contemporaneamente e gestirli via app.Potremo anche personalizzare il timer di autospegnimento, disattivare l'assistente vocale e collegare due dispositivi Bose contemporaneamente via bluetooth, in modo da poter condividere la musica con i nostri amici da un unico dispositivo.
La comodità è ai massimi livelli, i padiglioni circumaurali consentono anche un uso prolungato, unica nota è che l'ecopelle scalderà leggermente la zona attorno all'orecchio nelle giornate più calde.
L'assistente vocale di Google è un'integrazione che torna utile in alcune occasioni. Poter avere informazioni come meteo, orari del trasporto pubblico, appuntamenti, mentre si viaggia, tramite la pressione del pulsante personalizzabile è molto comodo.
Inoltre ci informa sulle notifiche ricevute dicendoci applicazione e mittente. Nell'uso quotidiano/relax risulta invece inopportuno, e converrà disattivarlo.
Nota: il pulsante è utilizzabile o per Google Assistant o per controllare la riduzione dei rumori. Una funzione escluderà l'altra, che rimarrà comunque disponibile tramite l'applicazione.
Qualità audio e chiamata
La timbrica offerta in queste cuffie è pensata con un occhio di riguardo a un uso prolungato, dunque non predilige acuti strillanti e bassi spacca timpani, ma un'equalizzazione confortevole e bilanciata con un po' di colore in grado di farci apprezzare qualsiasi genere musicale.
Le frequenze dello spettro sonoro sono ben riprodotte, non notiamo distorsione neanche ai volumi più alti. Anche il microfono che ci permette di fare chiamate si è comportato molto bene nei nostri test, e l'interlocutore ha sempre apprezzato la buona qualità della nostra voce, anche in contesti dove il rumore di fondo era piuttosto elevato.
Autonomia
Non ci sono stati miglioramenti rispetto alle QuietComfort 35, l'autonomia è esattamente uguale e ci permette di raggiungere con tranquillità le 20 ore di riproduzione continuativa con riduzione dei rumori attivata e volume medio.
A seconda del livello di riduzione del rumore, ci potrebbero essere alcune variazioni sulla durata.Conclusioni
Con questo restyling Bose ha reso un paio di cuffie già eccezionale, quasi perfetto, consigliabile non solo a chi viaggia ma a chiunque desideri musica di alta qualità abbinata, in certi momenti, ad una riduzione del rumore impeccabile. Prestazioni di alto livello con un prezzo di alto livello. I 379,95 euro richiesti sono tanti, ma in linea con la concorrenza.
Modello altrettanto valido sono le Quiet Comfort 25, le trovate in questo momento su Amazon a circa 180 euro.
Voto Recensione di Bose QuietComfort 35 II Wireless
Voto Finale
Il Verdetto di Tom's Hardware
Pro
-
Qualità audio, ergonomia, possibilità di regolare il livello di riduzione del rumore, autonomia.
Contro
-
Prezzo elevato.
Commento
Le QC 35 II hanno subito miglioramenti piccoli ma in grado di migliorare notevolmente l'esperienza di utilizzo. Google Assistant e possibilità di regolare l'intensità della riduzione del rumore, le rendono adesso consigliabili a chiunque.
Informazioni sul prodotto
Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.