Belkin NetCam HD+
La Belkin NetCam HD+ è una telecamera per la sorveglianza domestica WiFi più economica rispetto alle soluzioni della concorrenza e che si può usare anche per gestire gli accessori casalinghi compatibili con lo standard WeMo.
CONTRO: Qualche difficoltà occasionale nella visualizzazione di streaming 720p, per le funzioni WeMo bisogna usare un'app separata.
VERDETTO: La Belkin NetCam HD+ offre la registrazione attivata dai movimenti, l'archiviazione cloud dei filmati e il controllo remoto degli accessori domestici a un prezzo inferiore rispetto alle telecamere della concorrenza.
Introduzione
La Belkin NetCam HD+ offre la registrazione attivata dai movimenti, l'archiviazione online per i video registrati e un'installazione semplice, con un prezzo più competitivo rispetto alle soluzioni della concorrenza come la Dropcam Pro e la Netgear Arlo. Il dispositivo di Belkin funziona anche come sistema per l'automatizzazione domestica, grazie alla possibilità di controllare gli accessori casalinghi della gamma WeMo. La qualità video potrebbe essere migliore, ma a livello generale la Netcam HD+ è un buon acquisto.
Design
La NetCam HD+ ha un design semplice e compatto. Grande quanto un iPhone 4, la telecamera è in plastica e può contare su un pannello anteriore bianco lucido, mentre il retro presenta una finitura grigia opaca. Lo stand regolabile si collega alla parte posteriore del dispositivo.
L'obbiettivo da 2 megapixel è posizionato sulla parte superiore del pannello frontale, con un sensore di luminosità sopra la telecamera, mentre sotto trova posto un LED a infrarossi, usato per illuminare il campo visivo della telecamera di notte. Il microfono si trova sul fondo del pannello frontale.
Il retro ospita solamente la porta per collegare l'alimentatore. Belkin si è chiaramente ispirata ad Apple per il design della NetCam, eliminando la porta Ethernet e le porte esterne I/O che solitamente fanno capolino sulle altre telecamere di sorveglianza. Al posto di queste porte, la NetCam usa un semplice interruttore per il collegamento WiFi, sul quale ci concentreremo più avanti. Questo approccio rende il design più accattivante e lineare, ma impedisce di usare la NetCam se non si usa una connessione WiFi.
La telecamera si collega allo stand tramite un aggancio sferico che offre 360 gradi di rotazione orizzontale e 90 gradi in verticale. Il pannello sul fondo del supporto permette d'installare la NetCam su un muro o sul soffitto, usando le viti incluse nella confezione.
Grande 12,2 x 8,6 x 6,6 centimetri, la NetCam è più piccola rispetto a telecamere come la Piper nv, ma non è così compatta come la Netgear Arlo o la Dropcam Pro. La Samsung SmartCam HD Pro e la D-Link Cloud Camera 2200 hanno più o meno le stesse dimensioni.
Installazione
Installare la NetCam è facile e veloce. Seguendo le istruzioni fornite nella guida, ho acceso la telecamera, spostato l'interruttore sul retro del dispositivo sulla modalità setup e scaricato l'applicazione mobile gratuita Belkin NetCam da Google Play (è disponibile anche una versione iOS su iTunes).
Successivamente ho collegato il mio Samsung Galaxy S5 alla rete WiFi creata dalla telecamera, avviato l'app mobile e seguito le istruzioni a schermo per creare un account e connettere la telecamera alla mia rete wireless domestica. Complessivamente, l'intera procedura ha richiesto meno di tre minuti.
Funzioni
Come la maggior parte delle telecamere di sicurezza WiFi, la NetCam è capace di mandare avvisi via email in caso di rilevamento di movimenti. Potete regolare la sensibilità del sensore di movimento con l'app mobile, così come la risoluzione dei video.
La telecamera è in grado d'inviare notifiche push e di salvare su cloud le registrazioni dei video attivati dai movimenti, ma avrete bisogno di abbonarvi al servizio Cloud+ di Belkin per attivare queste funzioni. L'abbonamento costa 9,99 dollari al mese o 99 dollari all'anno (dopo un periodo di prova gratuito di 30 giorni), vale a dire 9,22 euro o 91,39 euro al cambio attuale. In questo modo potrete accedere agli ultimi 14 giorni di registrazioni e scaricare i video salvati in formato MP4.
Anche la Dropcam Pro offre piani di archiviazione con prezzi simili, mentre la NetGear Arlo può contare su 1 GB di archiviazione online gratuita, con piani a pagamento per aumentare lo spazio a disposizione. La Piper nv salva invece 1000 video online gratuitamente, sovrascrivendo automaticamente i file più vecchi una volta raggiunto il limite.
La NetCam può essere usata come interfono a due vie. Mantenendo premuta l'icona chat nell'app mobile potete trasmettere la vostra voce attraverso l'altoparlante della telecamera, mentre il microfono integrato vi permette di ascoltare le persone riprese. Il volume dell'altoparlante si regola tramite l'applicazione.
Una delle funzioni più interessanti della NetCam è la possibilità di usare il dispositivo come controller per gestire gli accessori WeMo. WeMo è un protocollo wireless sviluppato da Belkin che permette di controllare gli accessori domestici compatibili attraverso i propri dispositivi mobile, usando l'app WeMo. I prodotti WeMo disponibili sul sito web di Belkin includono interruttori elettrici, lampadine, sensori per porte e finestre e persino una macchina del caffè.
Con l'app WeMo potete creare regole per gestire il funzionamento degli accessori domestici WeMo. Potete programmare la macchina del caffè per farla accendere la mattina, o far suonare l'allarme in caso di rilevamento di movimenti da parte della NetCam. Potete inoltre impostare regole per l'invio di notifiche e abilitare l'Away mode, che spegne e accende i dispositivi durante il giorno, facendo sembrare che ci sia in casa qualcuno anche quando l'abitazione è vuota.
L'app WeMo permette anche di specificare in quali fasce orarie della giornata la NetCam dovrà mandare avvisi in caso di rilevamento di movimenti. Potete personalizzare il messaggio che appare e la frequenza degli avvisi. Sfortunatamente, la telecamera non registra automaticamente i video. In confronto, potete avere registrazioni programmate con la Nest Dropcam Pro, la Netgear Arlo e la Samsung SmartCam HD Pro.
WeMo può trasformare la vostra NetCam da una semplice telecamera di sicurezza WiFi in un sistema per l'automatizzazione domestica. La mia unica perplessità è che non si possono creare e modificare regole con l'app NetCam; attualmente questa funzione è supportata solo dall'app WeMo. Un inconveniente d'importanza relativa.
Purtroppo la NetCam non ha le modalità di sicurezza programmabili offerte dalla Netgear Arlo e dalla Piper nv. Nonostante sia utile abilitare o disabilitare le notifiche e regolare la sensibilità del sensore di movimento tramite l'app mobile, mi sarebbe piaciuta la possibilità di creare modalità separate a seconda della mia presenza, o meno, in casa.
App
La NetCam si può controllare da remoto tramite l'app mobile (compatibile con i dispositivi a partire da Android 2.2 e iOS 5) o attraverso la console web raggiungibile dal sito netcam.belkin.com. Potete scaricare l'app mobile gratuitamente da Google Play o iTunes.
L'interfaccia dell'app mobile è intuitiva. La parte superiore dello schermo elenca le telecamere connesse all'account. Sfiorando l'icona a forma d'ingranaggio di fianco a ogni telecamera si apre il menu delle impostazioni, mentre cliccando sulla telecamera si visualizza la trasmissione dal vivo del video in una nuova finestra. Sul fondo della finestra ci sono pulsanti per fare uno screenshot, registrare il video, zittire l'audio e usare il microfono.
Sulla parte inferiore della schermata home ci sono le schede per accedere alle sezioni My Cam (la schermata home), Clips, Feeds e le impostazioni. La scheda Clips mostra una lista dei video registrati, ordinati in base a data e ora. Cliccando su ogni video si riproduce il filmato usando il player integrato dell'app.
La scheda Feeds mostra le riprese di ogni telecamera che i familiari o gli amici hanno deciso di condividere. Infine, nella scheda impostazioni potete abilitare o disabilitare il login automatico e gli effetti sonori, e resettare la vostra password
L'interfaccia della console web è ugualmente intuitiva. Una finestra al centro dello schermo mostra la trasmissione video dal vivo, con tanto di schede in cima allo schermo identiche a quelle che si possono trovare nell'app mobile. Il pulsante per le impostazioni delle telecamera si trova sopra la trasmissione dal vivo e permette di regolare la qualità video, abilitare o disabilitare la registrazione in seguito al rilevamento di movimenti o invitare amici a vedere quanto ripreso dalla telecamera.
Prestazioni
Il sensore da 2 megapixel della NetCam può contare su un campo visivo di 95 gradi e registra video a una risoluzione massima 720p. Una risoluzione pari a quella della Dropcam Pro, della Netgear Arlo e della D-Link Cloud Camera 2200, ma inferiore a quella della Samsung SmartCam HD Pro e della Piper nv, entrambe in grado di registrare filmati in Full HD 1080p.
La NetCam ha anche una modalità di visione notturna entro un raggio di 8 metri. La qualità delle immagini riprese tramite infrarossi è abbastanza buona. Dopo aver attivato la trasmissione dal vivo di notte sono riuscito a vedere chiaramente il mio salotto, anche se ho avuto difficoltà a distinguere gli oggetti più scuri.
La qualità delle immagini riprese di giorno è ovviamente superiore. I colori sullo schermo sono vividi e i dettagli rifiniti. Anche a distanza di diversi metri dalla telecamera sono riuscito a leggere chiaramente la scritta sulla mia maglietta. Tuttavia, ho avuto difficoltà a distinguere i dettagli più piccoli, come il Roku box posizionato di fianco alla mia TV, o lo schermo relativamente piccolo del mio smartphone.
L'app mobile e la console web si sono dimostrate entrambe affidabili. Non ho avuto alcun problema a collegarmi alla telecamera, anche a una ventina di chilometri di distanza. Tuttavia, lo streaming dal vivo di video in 720p ha causato occasionalmente seri problemi di latenza; subito dopo aver avviato la riproduzione, il movimento sullo schermo ha avuto a che fare con un lag superiore ai 10 secondi rispetto ai miei movimenti davanti alla telecamera. Ho risolto il problema passando a una risoluzione inferiore.
Conclusioni
La Belkin NetCam è una delle migliore telecamere di sicurezza WiFi che abbiamo testato. Con un prezzo di circa 130 euro, offre la maggior parte delle funzioni offerte dalle soluzioni della concorrenza – riprese video attivate dai movimenti, archiviazione cloud e una buona app mobile – e aggiunge a tutto questo la possibilità di controllare accessori domestici compatibili con lo standard WeMo, come allarmi, sensori e interruttori. L'unica altra telecamera di sicurezza con funzioni simili e l'Icontrol Networks Piper nv, che negli Stati Uniti costa più del doppio e in Italia si trova tramite alcuni importatori che la propongono a cifre superiori ai 700 euro.
La NetCam ha tuttavia alcuni difetti di lieve entità. La funzione WeMo è incredibilmente di aiuto, ma è supportata in un'app separata. Inoltre, l'app mobile soffre di occasionali problemi di latenza con lo streaming di video in alta definizione 720p. A livello complessivo preferiamo la Dropcam Pro, perché ha un campo visivo maggiore e offre uno streaming più stabile. Tuttavia la versatilità e la facilità d'uso della Netcam la rendono un buon affare, soprattutto considerando il prezzo più contenuto rispetto alle telecamere della concorrenza.