Altoparlanti

Abbiamo visitato il Top Audio e Video Show, evento che riunisce i produttori di apparati audio video di fascia alta. È l'occasione per ammirare altoparlanti, lettori e amplificatori impossibili da vedere nei negozi, e dai prezzi esorbitanti. Godiamoci le fotografie, in attesa della lotteria di capodanno.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Altoparlanti

Una cuffia da più di 1000 euro

Clicca per ingrandire

No, non è un cimelio dell'anteguerra, ma una cuffia Stax da oltre 1000 euro (ci sono modelli da oltre 2000 euro). Perché costa così tanto? Si tratta di un modello elettrostatico, che necessita di un proprio alimentatore e pre-amplificatore per funzionare (inclusi nel costo indicato), in grado di restituire una risposta in frequenza estremamente lineare e ampia (dai 6 Hz ai 40 kHz).

Questa risposta è permessa dal diaframma di emissione estremamente sottile, di soli 1.35 micron. Ovviamente è la cuffia per gli audiofili più appassionati, che probabilmente non dispongono di un ambiente tale da raggiungere una riproduzione musicale ottimale in aria libera ? anche se c'è chi afferma che in aria libera sia impossibile ottenere la qualità offerta da questa cuffia.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.