Quanti insetti sono ospiti in casa vostra? Anche se l'idea non vi piace, sono moltissimi, dai ragni che tessono le tele negli angoli agli acari della polvere, praticamente invisibili a occhio nudo. Vi basti sapere che un albero di Natale può ospitare fino a 25.000 insetti innocui e che mediamente in una casa vivono mediamente dieci specie di ragni. Le informazioni arrivano dall'organizzazione ambientalista BugLife e dal museo dell'Università di Bergen.
A evidenziare queste informazioni è Sony, in occasione della rassegna fotografica "Hidden World of Bugs and Insects" realizzata con la nuova fotocamera α7R II, insieme all'obiettivo macro da 90 mm di Sony e a un filtro macro. Quelle che vedete nelle foto di questa notizia sono le macro dei dieci invertebrati più comuni che abitano le nostre case d'inverno, tra cui il ragno delle case (genere Tegenaria), la forbicina (Forficula auricularia), l'Atalanta (Vanessa atalanta), la crisopa verde comune (Chrysoperla carnea), la mosca blu della carne (Calliphora vomitoria), la tarma (Tineola bisselliella), la coccinella comune (Coccinella septempunctata), il pesciolino d'argento (Lepisma saccharina), il porcellino di terra (Oniscus asellus) e il ragno ballerino (Pholcus phalangioides).
La risoluzione della fotocamera e la nitidezza dell'obiettivo hanno permesso di mettere in risalto le geometrie e i colori degli insetti, con dettagli che emergono grazie alla capacità d'ingrandimento dell'obiettivo e al sensore full-frame retroilluminato da 42,4 megapixel.
Clicca per visualizzare le foto in dimensioni originali
Si vedono così le venature alari e gli occhi sfaccettati dei crisopidi, le pinze delle forbicine, la corazza dei porcellini di terra e le zampe pelose dei ragni. Se non ci credete guardate le foto che in questa notizia, pubblicate sulla pagina Sony con licenza Creative Commons.
Vanessa Amaral-Rogers, responsabile delle campagne di conservazione di Buglife, spiega che "la rassegna fotografica 'Hidden World of Bugs and Insects' di Sony porta giustamente l'attenzione su queste creature poco conosciute. La stagione fredda è un periodo difficile per gli insetti, le cui attività quotidiane dipendono molto dal calore del sole. Per questo cercano riparo negli ambienti riscaldati. Alcuni entrano addirittura in ibernazione nelle zone più tranquille delle case, come soffitte e verande: capita di trovare migliaia di coccinelle che sopravvivono al gelo in questo modo. Nei Paesi europei, come l'Italia, questi animali sono un piccolo esempio della straordinaria biodiversità che ci circonda".
Sony Alpha 7M2 Fotocamera Digitale | ||
Batteria per Sony Alpha 7 |