Taito Legends
Genere: Collezione giochi retrò
Piattaforma: PS2
Sviluppatore: Xplosiv
Distributore: Leader
Valutazione: 7 / 10
La casa giapponese Taito ha il suo legittimo posto nella storia del videogioco, avendo firmato molti tra i cabinet arcade più gettonati in assoluto. Chi ha vissuto l'epoca in cui questi titoli impazzavano nelle sale giochi e nei primi computer e console - Commodore Vic 20 e 64, Intellivision, ecc.. - rischierà di versare qualche lacrimuccia.
Questa collezione ha un gran valore ludico-storico, con titoli come Bubble Bobble, Space Invaders, Rastan, Jungle Hunt, Rainbow Island e The New Zealand Story solo per citarne alcuni.
Naturalmente la PS2 ha vita facile nell'eseguire questi giochi, che sono ripresentati esattamente identici all'edizione originale da sala. Xplosiv da parte sua non si è risparmiata e ha inserito ben 28 titoli nella collezione. Ce n'è per tutti: platform, puzzle, azione, corse, con un potenziale pressocché infinito, anche perché questa volta non dovremo svenarci per monetine o gettoni!
L'interfaccia grafica è semplice ma essenziale, e l'emulazione funziona senza problemi.
Taito Legends è un'uscita consigliabile ai videogiocatori che hanno una certa età. Non credo che i più giovani tra i possessori di Playstation 2 possano cogliere l'enorme giocabilità espressa da quella che, con i canoni di oggi, sembra una fragorosa accozzaglia di pixel.
Elenco dei titoli in Taito Legends
- Battle Shark
- Bubble Bobble
- Colony 7
- Continental Circus
- Elevator Action
- Exzisus
- Gladiator
- Great Swordsman
- Jungle Hunt
- The New Zealand Story
- The Ninja Kids
- Operation Thunderbolt
- Operation Wolf
- Phoenix
- Plotting
- Plump Pop
- Rainbow Islands
- Rastan
- Return of the Invaders
- Space Gun
- Space Invaders
- Space Invaders part 2
- Super Qix
- Thunderfox
- Tokio
- Tube It
- Volfied
- Zoo Keeper