Voglia di retrogaming: Taito Legends e Midway Arcade Treasures 3
Per "retrograming" s'intende la riesumazione di vecchi titoli, più o meno leggendari, che hanno popolato l'infanzia di molti appassionati di videogiochi di vecchia data. Per la maggior parte si tratta di giochi che hanno segnato l'epoca d'oro delle macchine arcade e delle sale giochi. Oggi questi luoghi di ricreazione non hanno più ragione di esistere - del resto perché sperperare le proprie finanze in macchinette mangia gettoni quando possiamo giocare alla grande a casa nostra con le console di ultima generazione?
Il retrogaming finora era un'attività per i soli possessori di computer che, tramite emulatori come Mame o Daphne possono far rivivere sui monitor del PC i giochi arcade di un tempo, da Bolle Bolle fino a Dragon's Lair. Da qualche tempo le case produttrici di game si sono decise a far fruttare le vecchie licenze e hanno dato anche ai possessori di console il diritto di esercitare la propria nostalgia.
Abbiamo recensito due collezioni, una di Taito e una di Midway, che si contraddistinguono per grafica datata, sonoro antiquato e nonostanto tutto, massima giocabilità! I possessori di PC storceranno il naso perché sono abituati a giocare gratis con gli emulatori a tutti i giochi che vogliono. Inutile specificare però che scaricare ROM a palla lede i diritti d'autore delle case sviluppatrici!