Poste Italiane abbandona la carta, usiamo il web

Posta Pronta fa risparmiare tempo, soldi e aiuta l'ambiente

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Posta Pronta è un sistema che consente di spedire la corrispondenza dal proprio PC. Si può accedere ai servizi di Posta Prioritaria, Raccomandata e Raccomandata AR sul territorio nazionale e/o all'estero, facendo sì che la movimentazione delle buste avvenga direttamente nel luogo di consegna. Il servizio di fatto consente di evitare le fasi di stampa, piega, imbustamento e affrancatura.

Le tariffe per le prioritarie partono da 1 euro (busta con 3 fogli) fino ad arrivare 5,5 euro (busta con 9 fogli fronte-retro a colori). Per quanto riguarda invece le raccomandate si parte da 3,4 euro (busta con tre fogli) fino a 13,60 euro per A/R europea da 9 fogli fronte-retro a colori.

Tariffe Posta Pronta

Il risparmio di tempo e denaro dell'utente si sposa a grossi vantaggi per l'ambiente. AzzeroCO2 ha dimostrato come l’utilizzo di Posta Pronta permetta di abbassare drasticamente le emissioni inquinanti causate dai trasporti per la gestione della corrispondenza. Ogni anno, in Italia, Poste Italiane supera i 9 miliardi di lettere inviate. Anche se solamente una piccola parte di spedizioni venisse effettuate con Posta Pronta i vantaggi sarebbero enormi considerando che vengono emessi 150 gr in meno di anidride carbonica per ogni lettera spedita con questo servizio.

Oggi, Posta Pronta è un servizio, già tradotto in 6 lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Portoghese); il progetto sta per essere lanciato in Svizzera, Francia e Gran Bretagna, mentre entro la fine del 2010, completate le versioni locali, verrà lanciato nei paesi dell'Est europeo, in Spagna e in Portogallo.

News correlate

Posta cartacea che diventa digitale, il miracolo

Un nuovo servizio di Swiss Post permette di pre-selezionare la posta cartacea da... (leggi tutto)

Con Poste Mobile chiami chiunque a 11 centesimi

Il Piano CONvenienza di PosteMobile si profila come uno dei più concorrenziali d... (leggi tutto)

Le bollette si pagano con il cellulare

PosteMobile rilancia con un servizio mobile che consente il pagamento delle boll... (leggi tutto)

Leggi altri articoli