Per la Banca d'Israele le CBDC non influenzeranno il sistema bancario

La banca centrale israeliana afferma che l'adozione da parte del pubblico dello shekel digitale non dovrebbe "influenzare materialmente il sistema bancario". La banca, tuttavia, avverte che qualsiasi emissione di tale valuta digitale comporterà probabilmente un calo del volume dei depositi pubblici.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La banca centrale israeliana, la Bank of Israel (BOI), ha affermato che la sua analisi del possibile impatto dello shekel digitale proposto sulla stabilità bancaria ha mostrato che l'effetto atteso non è così significativo come si pensava in precedenza.

Tuttavia, l'analisi della banca rileva che "il calo del volume dei depositi pubblici" detenuti nelle banche a seguito dell'emissione di shekel digitali, porterebbe comunque a "un certo aumento delle spese per interessi del sistema bancario". Lo stesso potrebbe anche portare a un'erosione dell'utile netto del sistema bancario, ha avvertito il BOI.

Mentre la banca centrale ha dichiarato di non aver ancora preso la decisione di emettere la valuta digitale della banca centrale (CBDC), nella sua dichiarazione recentemente rilasciata, la BOI ha rivelato che "sta costruendo un piano d'azione per la potenziale emissione" di una tale valuta digitale.

La dichiarazione fa anche riferimento a un documento che è stato pubblicato dal comitato direttivo della BOI. In quel documento, il comitato ha esaminato le motivazioni della banca per l'emissione della CBDC, nota anche come SHAKED, nonché le ramificazioni di tale valuta digitale sull'intermediazione finanziaria.

Nel frattempo, la dichiarazione BOI discute anche alcuni dei risultati chiave del documento del comitato direttivo del maggio 2021. La dichiarazione BOI osserva: Trasferire un certo volume di denaro dai depositi pubblici a SHAKED avrebbe vari effetti sui bilanci del sistema bancario e della Bank of Israel. Il bilancio del sistema bancario si contrarrebbe a causa del calo della voce "Depositi pubblici" sul lato delle passività e dei "Depositi presso la Banca d'Israele" sul lato delle attività.

Il BOI aggiunge che nel caso in cui il sistema bancario tenti di mantenere il portafoglio di credito al pubblico a livelli precedenti al lancio della CBDC, tale sviluppo "eroderebbe i rapporti di liquidità delle banche in una certa misura".

Oltre a esaminare il potenziale impatto che la CBDC potrebbe avere sul sistema bancario e sull'economia, la BOI ha affermato che "esaminerà anche altre questioni che sorgono come parte della ricerca e della preparazione verso una potenziale emissione di uno shekel digitale in futuro". La banca centrale conclude la sua dichiarazione ribadendo che non ha ancora preso la decisione di emettere lo shekel digitale.

Leggi altri articoli