Esposizione e flash

Finalmente Pentax lancia sul mercato una nuova reflex digitale economica, la K200D. Questo modello offre funzioni molto avanzate, per un modello amatoriale. Certo, non va confusa con la più costosa K20D, ma s'inserisce bene nella sua categoria. Vanta alcuni aspetti, come la resistenza, che la rendono più interessante di altri modelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Esposizione e flash

La K200D presenta una particolare modalità di funzionamento chiamata SV (Priorità Sensibilità), in cui, fissata la sensibilità, la macchina sceglie automaticamente i valori di velocità e diaframma. Ci sembra una funzione di scarso interesse: una modalità Sensibilità ISO Automatica, che consente di definire i valori massimi e minimi di sensibilità permessi (funzione peraltro presente sulla K200D) e una velocità minima di otturazione, ci sembra molto più interessante. Per il resto, ritroviamo le consuete modalità di funzionamento delle macchine reflex: Priorità Diaframma, Priorità Velocità, Manuale, Completamente Automatica.

Analogamente ai modelli della concorrenza, la K200D possiede un sistema di estensione della dinamica, chiamato DRE (Dynamic Range Enlargement), in cui la sensibilità minima passa a 200 ISO.

L'estensione della dinamica va molto di moda ultimamente.

Naturalmente, si può ottimizzare la resa delle immagini a seconda delle proprie esigenze.

La sensibilità va da un minimo di 100 ad un massimo di 1600 ISO, mentre altri, come Nikon o Sony, offrono anche la modalità 3200 ISO. In compenso, c'è la possibilità di impostare manualmente il riduttore di rumore alle alte sensibilità su tre livelli, funzione che si rivela utile in alcuni casi.

La riduzione del rumore si può controllare manualmente, in alta sensibilità.

La luminosità si misura in 3 diverse modalità (a matrice su 16 zone, ponderata o spot), e può essere corretta manualmente agendo sul pulsante accanto al tasto di scatto. Il bilanciamento dei bianchi può essere fatto in modalità manuale, automatica o utilizzando una delle modalità preimpostate. A queste tre opzioni, se ne aggiunge una quarta, che offre la possibilità di fare la regolazione su due assi. Non è prevista una funzione di bracketing, una pecca evidente sulla K200D.

La portata e le caratteristiche del flash interno sono simili a quelli della concorrenza: per andare oltre bisogna necessariamente ricorrere ad un flash esterno. I flash Pentax sono molto numerosi, e le funzioni che offrono sono molto elaborate, come ad esempio la gestione wireless di un flash esterno.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.