Esposizione: il tocco di Pentax!
Pentax ha sempre cercato di offrire, sui propri corpi macchina, delle modalità di esposizione particolarmente efficaci, anche da prima dell'era del digitale! La K 10D aggiunge alla modalità abituali, quelle specifiche di Pentax - che possiamo raggruppare sotto il termine di "Hyper" - che permettono di utilizzare una modalità coi vantaggi di altre agendo semplicemente sulle ruote di regolazione.
Così in modalità manuale, una pressione su un bottone verde regola automaticamente l'esposizione. Se la cosa è un po' complessa da spiegare, diventa velocemente molto naturale nella pratica.
Pentax ha aggiunto anche una modalità con precedenza alla sensibilità ISO e una con precedenza alla coppia tempo/diaframma, con l'apparecchio che adatta la sensibilità ISO per ottenere un'esposizione corretta. Per l'analisi della luce ci sono le tecniche classiche: matriciale, su 16 zone, equilibrata al centro e spot.
Il bilanciamento del bianco offre molte possibilità, tra cui cui la scelta diretta di una temperatura del colore, una misura su grafico e delle regolazioni su due assi. Il bracketing può includere a sua volta la temperatura del colore. Se avete bisogno di un bilanciamento dei bianchi molto preciso, è molto più efficace effettuare degli scatti in RAW per poi fotoritoccare a piacere davanti allo schermo del PC.
Per la temperatura del colore sono disponibili regolazioni molto sofisticate. Attenzione a non abusarene!
La gamma delle sensibilità disponibili va da 100 a 1 600 ISO, valori di base per una reflex. Ci è spiaciuto constatare che Pentax non offra i 3200 ISO come alcuni suoi concorrenti. In compenso, in modalità Sensibilità Automatica, è possibile scegliere una gamma ristretta di variazioni, per evitare delle sensibilità troppo elevate. Un optional interessante.